Prima Pagina
21 Febbraio 2024 ore 16:02
Meteo: se va lo smog, tornano pioggia e neve; la previsione di Giuliacci
Deciso guasto del tempo, con una fase più fredda, piovosa e ventosa, in cui si vedrà anche la neve
Le condizioni meteo stanno per cambiare e, al posto di nebbie e smog, ci attendono soprattutto pioggia, freddo e neve. L'inizio di una fase decisamente più movimentata e instabile, come confermato dai modelli previsionali di Meteo Giuliacci, lo darà un'intensa perturbazione che si sta rapidamente avvicinando all'Italia e che presto porterà un po' di pioggia e un primo abbassamento delle temperature. Vediamo allora, giorno per giorno, dove ci sarà bisogno dell'ombrello.
VIDEO: IL RACCONTO DELLA COLOSSALE NEVICATA DEL 2012
Fine della fase asciutta, pioggia tutti i giorni
La nuova perturbazione già nella giornata di giovedì raggiungerà il Nord, per poi scivolare lungo tutta la Penisola portando, nei giorni successivi, maltempo anche al Centro e al Sud. Maltempo che nel fine settimana verrà rinvigorito da un altro impulso perturbato. Ecco allora quali zone del Paese verranno bagnate dalla pioggia nei prossimi giorni: giovedì pioverà su gran parte del Nord e Toscana; venerdì piogge sparse su gran parte del Nord (eccetto l'estremo Nordovest), tutto il Centro, la Campania e la Sardegna; sabato giornata piovosa in Liguria, Venezie, regioni centrali tirreniche, Sud e Isole; domenica infine ancora pioggia su Venezia, regioni meridionali e, alla fine del giorno, anche al Nordovest. Insomma, tanta pioggia e, grazie a temperature in calo, anche un po' di neve.
METEO: torna la Pioggia anche a NAPOLI, la previsione dettagliata
Sprazzi di neve, tornano a cadere i fiocchi
Tra giovedì e venerdì ci sarà un primo abbassamento delle temperature, limitato però alle sole regioni centrali settentrionali, mentre nel weekend, con l'arrivo di correnti più fredde, il calo termico sarà più diffuso e sensibile, capace di dare alle giornate un sapore invernale. Ecco allora che nei prossimi giorni, oltre alla pioggia, tornerà a cadere anche la neve. Dove? Giovedì nevicherà su tutto l'Arco Alpino, ma solo a quote piuttosto alte, al di sopra di 1000 - 1500 metri; venerdì neve sulle Alpi oltre 500 - 1000 metri e sull'Appennino Settentrionale al di sopra di 1000 - 1200 metri; sabato altre nevicate sulle Alpi e sull'Appennino Ligure oltre 600 - 1000 metri; domenica la neve imbiancherà di nuovo le Alpi, oltre 600 - 1000 metri, e una spruzzata di bianco è possibile anche sulle vette più alte dell'Appennino Meridionale.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata