17 Luglio 2023 ore 12:33

Meteo: settimana di caldo davvero ESTREMO, vediamo di capire quando finirà quest'Incubo

Condizioni del tempo davvero estreme, rarissime a vedersi per intensità e durata del caldo

Meteo: settimana di caldo davvero ESTREMO, vediamo di capire quando finirà quest'Incubo

 

Le condizioni meteo a livello italiano sono davvero toste. Il nostro paese è letteralmente immerso in una cupola anticiclonica di estrema potenza. Oltretutto, non sono solo le isoterme a far paura, quanto la sua incredibile persistenza. Cerchiamo di capire se c'è una data per la fine di questo incubo. Meteo fine Estate: CERCHIAMO DI SAPERE SE IL CALDO SARA' ANCORA INFERNALE

Le isoterme sono eccezionali 

L'isoterma è una linea di uguale temperatura ad un certo livello di quota. Ce ne sono di tante tipologie, ma a livello meteo è utile tener conto  di quelle a 850 hPa. Stiamo parlando di una quota all'incirca di 1.500 metri sul livello del mare. Questo è utile per capire l'intensità delle azioni fredde o calde, esattamente come stiamo vivendo adesso. Si possono usare benissimo anche in pieno Inverno, ma ora facciamo il focus sul caldo estremo che sta arrivando. 

Ebbene, per circa dieci giorni le temperature saranno almeno 8 o 10 gradi sopra la media per quasi tutto il Centro e il Sud. Solo il Settentrione sarà ai margini di questa bolla rovente, anche se le temperature saranno comunque al di sopra delle medie, giacché decisamente meno estreme, soprattutto a nord del fiume Po. 

I 50 GRADI SONO DAVVERO FATTIBILI? LA RISPOSTA E' DA SAPERE ASSOLUTAMENTE

Quando finirà quest'incubo 

Difficile dirlo, che pare che solo le regioni settentrionali e in particolar modo quelle nord-occidentali dovrebbero sentire dei refoli di aria fresca. O meglio la coda delle perturbazioni. Solo che sappiamo che questo è un connubio potenzialmente pericoloso. È noto agli addetti ai lavori che avere troppo caldo al suolo e aria fresca in quota è una miccia che potrebbe provocare fenomeni meteo di forte intensità. 

Ovviamente stiamo parlando di violenti temporali, con annesse grandinate e forti colpi di vento. Questi fenomeni non sono prevedibili con largo anticipo, ma possiamo esclusivamente parlare di rischio fenomeni estremi. Faremo un aggiornamento a riguardo non appena sapremo meglio le condizioni del tempo del fine settimana.

LEGGI ANCHE: LA FINE DEL CALDO E' VICINA OPPURE SAREMO IMMERSI NEL CALDO A LUNGO?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano