22 Luglio 2024 ore 09:22

Meteo: settimana con Caldo più sopportabile; la previsione

Correnti atlantiche più miti e asciutte smorzeranno la grande calura degli ultimi giorni

Meteo: settimana con Caldo più sopportabile; la previsione

 

La parte centrale di luglio ci ha fatto boccheggiare dal caldo afoso intenso, specie al Centro e al Sud, ma adesso la situazione sta cambiando: l'alta pressione è in ritirata, mentre una perturbazione atlantica sta attraversando la Penisola accompagnata da correnti relativamente più fresche e asciutte. Quindi cosa dobbiamo attenderci? Ebbene, già oggi le temperature si abbasseranno in gran parte del Centro-Sud: insomma, il caldo sarà decisamente più sopportabile, anche perché il calo termico sarà accompagnato anche da una sensibile diminuzione dei tassi di umidità e quindi da molta meno afa. E nei prossimi giorni?

VIDEO: ANTICICLONE AFRICANO PIÙ ROVENTE DI QUELLO DELLE AZZORRE, ECCO PERCHÈ

Nella parte centrale della settimana sono attese ulteriori limature alle temperature e, cosa ancor più importante, su gran parte del Paese soffieranno con insistenza moderati e asciutti venti di Maestrale, che terranno lontana l'afa. Insomma, farà comunque caldo, con temperature tipicamente estive e punte anche di 35-36 gradi, specie al Sud, ma rispetto alla settimana passata la calura sarà decisamente più sopportabile, soprattutto perché l'afa risulterà debole o del tutto assente.

METEO: PREVEDERE GLI URAGANI ASCOLTANDONE LA “VOCE”

Le condizioni meteo rimarranno estive ma gradevoli per gran parte della settimana, e solo da domenica 28 luglio, con la nuova progressiva avanzata dell'alta pressione, tornerà a farsi sentire un caldo afoso piuttosto intenso, preludio a un inizio della prossima settimana in cui probabilmente dovremo nuovamente fare i conti con una calura fastidiosa, accentuata da  tassi di umidità anch'essi di nuovo in crescita. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano