Prima Pagina
7 Luglio 2024 ore 14:46
Meteo: settimana di sole e di caldo; la previsione di Giuliacci
alta pressione stabilmente posizionata sull'Italia, con tempo tipicamente estivo
L'alta pressione si sta rinforzando e ha tutta l'intenzione di stazionarie per diversi giorni sull'Italia, regalandoci una settimana piena di sole e, soprattutto, con caldo afoso in aumento. Quindi cosa dobbiamo attenderci esattamente e quanto sarà intenso il caldo in arrivo?
VIDEO: LA TENDENZA METEO FINO AL 22 LUGLIO SPIEGATA DA GIULIACCI
Si smorza l'instabilità, l'estate sale in cattedra
Con l'alta pressione che occuperà con prepotenza l'Italia, tra lunedì 8 e venerdì 12 luglio le giornate saranno in prevalenza soleggiate, da nord a sud, in gran parte del Paese. Unica eccezione un po' di instabilità che, a tratti, porterà nuvole e qualche temporale sulle zone alpine: nubi temporalesche che, a differenza di quanto accaduto nelle ultime settimana, non riusciranno a coinvolgere le pianure del Nord, dove al più ci sarà spazio per temporanei annuvolamenti. Insomma, tempo ideale soprattutto per chi sta partendo o si trova già in vacanza, anche perché il sole sarà accompagnato da un'intensa ondata di caldo!
Caldo afoso in crescita, punte oltre 40 gradi
L'alta pressione trascinerà sulla nostra Penisola masse d'aria bollenti di origine sub-tropicale e, inevitabilmente, temperature e afa aumenteranno sensibilmente, soprattutto in alcune aree del Paese. Già a inizio settimana farà molto caldo al Sud e isole, dove quasi dappertutto si oltrepasseranno i 30 gradi con picchi anche di 37-38 gradi, ma è soprattutto nei giorni successivi che la calura diventerà davvero intensa, a tratti opprimente. Quindi, quanto farà caldo? E quali sono le regioni in cui si soffrirà di più?
METEO: SICCITÀ EPOCALE IN SICILIA, L'ANALISI
Una calura soffocante, specie in alcune regioni
Intorno al 11-12 luglio, all'apice dell'ondata di calore, in gran parte d'Italia le temperature massime oltrepasseranno i 30 gradi, con diversi picchi di 40 gradi e oltre; una calura intensa che non darà tregua neanche nelle ore notturne, con gran parte delle località italiane a soffrire per quelle che in meteorologia sono definite notti tropicali, cioè fasi notturne in cui le temperature non scendono al di sotto dei 20 gradi, rendendo in tal modo assai difficoltoso il sonno. La calura più opprimente, con i picchi di 40 gradi e oltre, si osserverà al Sud e Isole, ma in ogni caso l'afa intensa contribuirà a rendere molto fastidioso il caldo anche laddove, specie al Nord, le temperature rimarranno più contenute.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata