26 Giugno 2023 ore 13:46

Meteo settimana: si avvicina una perturbazione, per fresco e temporali previsione aggiornata

La tendenza per la settimana in corso con l'arrivo di una importante perturbazione

Meteo settimana: si avvicina una perturbazione, per fresco e temporali previsione aggiornata

 

La previsione meteo per questa settimana mette al centro una perturbazione che porterà numerosi temporali e, temporaneamente, anche un po' di fresco. Quando arriverà questa perturbazione? Non subito, perchè nel frattempo la scena se la è presa il mite Anticiclone delle Azzorre, che ci regalerà un inizio di settimana con sole e caldo temperato.

Tra l'alta pressione atlantica e refoli di aria fresca

L'alta pressione dell'Anticiclone delle Azzorre, pur senza occupare direttamente e con decisione l'Italia, favorirà nel nostro Paese condizioni meteo tipicamente stive ma senza eccessi. Cosa significa? Che fino a giovedì il sole sarà protagonista, anche se a tratti dovrà lasciate il posto a degli annuvolamenti accompagnati pure da qualche acquazzone. Scrosci di pioggia e temporali che nelle prossime ore coinvolgeranno più che altro il Triveneto, mentre tra martedì e giovedì si concentreranno soprattutto su Alpi e Appennino, come descriviamo anche nel nostro video di previsione per domani: Previsioni meteo per martedì 27 giugno. Tempo estivo, ma non manca qualche temporale 

Il tutto con temperature tipicamente stive ma senza eccessi: le massime infatti faranno registrare valori in generale compresi fra 28 e 33 gradi, con qualche punta di 34-35 gradi. Poi la scena se la prenderà una piovosa perturbazione atlantica.

Nuvole dall'Atlantico, si torna ad aprire l'ombrello

La svolta e il temporaneo stop al tempo estivo, almeno in alcune regioni d'Italia, arriverà venerdì, quando una perturbazione atlantica piomberà sul nostro Paese. Con quali conseguenze? In base alle proiezioni odierne dei modelli previsionali, venerdì dobbiamo attenderci cielo nuvolosi e piogge sparse, con la formazione di numerosi temporali, in gran parte del Nord, Toscana, Umbria e Lazio: un peggioramento del tempo che sarà accompagnato anche una temporanea rinfrescata. Piogge residue, ma meno diffuse, sabato bagneranno ancora il Nordest e il medio versante adriatico, poi domenica tornerà a splendere il sole quasi dappertutto.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano