17 Luglio 2024 ore 17:05

Meteo: si avvicina la FINE del Caldo; previsione aggiornata

L'alta pressione che ha causato l'intensa ondata di caldo cederà il passo alle correnti atlantiche

Meteo: si avvicina la FINE del Caldo; previsione aggiornata

 

Negli ultimi giorni il caldo afoso è stato protagonista assoluto della situazione meteorologica in Italia: temperature elevate e afa hanno reso la calura davvero fastidiosa, sebbene non da record, come abbiamo già spiegato anche in un nostro altro articolo: METEO: L'ONDATA DI CALDO PIÙ FORTE DI SEMPRE, REALTÀ O BUFALA?

Per chi soffre il caldo quindi un periodo davvero difficile, ma le mappe confermano che all'orizzonte ci sono buone notizie: il caldo intenso presto potrebbe smorzarsi! Vediamo allora quando potremo liberarci da questa fastidiosa calura.

La svolta nel fine settimana

A spezzare il rovente dominio dell’alta pressione africana ci penserà una fresca e piovosa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. In base alle proiezioni dei principali modelli previsionali, compreso quello di MeteoGiuliacci, le fresche correnti atlantiche irromperanno nel fine settimana sul Nord Italia, dove porteranno numerosi temporali e una sensibile attenuazione del caldo afoso. Fresco e temporali non si fermeranno al Nord, e anzi sono destinati a coinvolgere anche il resto d’Italia, ma con modalità che i diversi modelli descrivono in modo differente. Quindi quando finirà l’ondata di calore al Centro-Sud e Isole?

La fine del caldo anche al Centro-Sud

Alcune proiezioni, e in particolare quelle del modello europeo (ECMWF) suggeriscono che i freschi venti atlantici, dopo il Nord, spazzeranno in rapida successione anche il resto della Penisola, mettendo fine alla calura opprimente in tutta Italia già entro la giornata di martedì. 

Più cauti altri modelli, tra cui quello americano (GFS) e quello di MeteoGiuliacci, che vedono una rinfrescata più lenta e graduale, capace comunque di riportare quasi dappertutto le temperature nella norma entro la giornata di giovedì 25. Insomma, che sia più lenta o più veloce, entro la metà della prossima settimana l’intensa ondata di caldo arriverà comunque alla fine in tutta Italia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano