Editoriali
4 Settembre 2023 ore 15:58
Meteo: sole e Caldo, ma non solo, nei prossimi giorni anche TEMPORALI; la previsione
Nonostante l'alta pressione, correnti fresche dai Balcani favoriranno un po' di instabilità
Una vasta rea di alta pressione garantisce sole e caldo anomalo per il periodo, ma nei prossimi giorni lascerà spazio anche a un po' di instabilità, con la formazione di alcuni temporali su più di una regione. Così, mentre in alcune regioni il tempo sarà quello tipico di agosto, in altre le temperature saranno più vicine alle medie del periodo e in cielo si faranno vedere anche nuvoloni minacciosi. Quindi dove brontoleranno i temporali?
VIDEO: DOMANI CALDO ANOMALO, MA ANCHE IMPROVVISI TEMPORALI
Correnti fresche per spingere i temporali
L'alta pressione di matrice africana rimarrà allungata su gran parte del Paese ma, nei prossimi gironi, lascerà parzialmente sguarnita una parte della Penisola. Ecco allora che venti freschi, provenienti dai Balcani, oltre a mantenere contenute le temperature, in queste regioni favoriranno anche la formazione di diversi temporali. Dove si spingeranno le correnti di aria più fresca? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, l'aria fresca nei prossimi troverà il modo di infiltrarsi al Sud, portando su questa parte d'Italia un po' di instabilità, specie in alcune regioni. In quali regioni si formeranno quindi i temporali?
METEO: VORTICE FREDDO DAI BALCANI ROMPE LA MONOTONIA DELL'ALTA PRESSIONE
Con i temporali attenzione al percolo nubifragi
Come già osservato in più di un'occasione quest'estate, l'instabilità potrebbe portare anche alla formazione di temporali intensi, con il pericolo quindi di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Temporali si formeranno soprattutto in alcune regioni, e in particolare in Calabria e Sicilia, anche non si può escludere che qualche nube temporalesca sconfini a tratti in Basilicata e sul Salento. Quanto insisterà, al Sud, questa fase caratterizzata dai temporali? In base alle proiezioni odierne, l'instabilità insisterà fino a giovedì, per poi smorzarsi con decisione nell'ultima parte della settimana.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata