Prima Pagina
24 Novembre 2024 ore 14:33
Meteo: sta per tornare la NEVE; ecco dove e quando
Una perturbazione riporterà il maltempo su molte regioni, con piogge e anche nevicate
Il weekend ha portato tempo sostanzialmente stabile e asciutto in gran parte del Paese, sebbene in diverse zone, e in particolare al Nord, il cielo si sia presentato per lunghi tratti piuttosto grigio. La situazione meteo però sta nuovamente per cambiare, e all'orizzonte i modelli previsionali vedono anche il ritorno della neve. Insomma, nuove perturbazioni in arrivo, con un peggioramento del tempo già nella prima parte della settimana. Quindi quando, e dove, tornerà a cadere la neve?
In base alle mappe più aggiornate, già nella giornata di lunedì 25 novembre una perturbazione si avvicinerà all'Italia, per poi attraversare velocemente la Penisola entro il giorno successivo, martedì 26 novembre. Questa nuova perturbazione, avvicinandosi all'Italia, lunedì porterà le sue prime deboli piogge sulle regioni tirreniche, ma il vero peggioramento arriverà alla fine del giorno, quando investirà direttamente la Penisola. Nella notte tra lunedì e martedì infatti sono attese piogge sparse su tutto il Nordovest, Toscana e Lazio, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1000-1200 metri: quindi una nuova imbiancata sulle montagne di Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia.
La perturbazione si muoverà velocemente, ma nonostante ciò porterà un po' di maltempo anche nella giornata di martedì, quando sono attese nuove piogge, soprattutto al mattino, su Liguria, Lombardia, Venezie e regioni centrali tirreniche, e ci sarà anche occasione per qualche debole nevicata sui rilievi lombardi e sulle Alpi Orientali, comunque sempre solo al di sopra dei 1000 metri. Certo, non saranno grandi nevicate quelle di inizio settimana, ma potrebbero comunque essere di buon auspicio in vista dell'imminente inizio dell'inverno, alla cui tendenza abbiamo dedicato un altro articolo: METEO: TENDENZA INVERNO 2024-25 CON POSSIBILI SORPRESE
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata