Prima Pagina
19 Luglio 2024 ore 15:02
Meteo Sud Italia: caldo fino a Settembre?
Caldo e siccità fino a Settembre? Di certo, non possiamo sperare in fresco e piogge a breve...
La maggior parte degli abitanti del Sud Italia non ne può più di questo meteo. Sole e caldo senza soluzione di continuità. Senza contare la gravissima siccità in atto, sta diventando veramente non devastante, ma semplicemente apocalittica. La realtà sta superando ogni immaginazione e non si capisce come si possa arrivare al mese di Settembre.
Caldo senza fine e pochissime piogge
È vero che ci sarà un leggero cambiamento del pattern meteo. Una modesta rinfrescata sta per arrivare nei primi giorni della prossima settimana, ma sarà un semplice ricambio d'aria e si tornerà banalmente nelle medie. Non si può certo parlare di frescura, né tantomeno di freddo, e men che meno di break stagionale. L'Estate sta diventando un calvario a tutti gli effetti. Gli abitanti del Sud Italia se ne stanno rendendo conto molto bene.
Agosto mese bollente
Purtroppo, le tendenze meteo per il prossimo mese non promettono nulla di buono. Esattamente come scritto nel nostro articolo, il periodo agostano dovrebbe essere molto caldo al Meridione. Tanto per cambiare, non ci sarebbero ancora le condizioni idonee per l'arrivo di fonti per turbati e quindi la siccità continuerà ad imperterrita e anzi peggiorerà ulteriormente, dilagando persino in altre zone regionali.
Caldo fino a Settembre?
Ci duole dire che è un'opzione reale. Oramai il mese settembrino è diventato estivo a tutti gli effetti e sono pochissime le volte dove è piovuto in maniera regolare in questo mese. Addirittura nel 2023 ci sono stati dei 30 gradi persino nel mese di Ottobre e la siccità è nata proprio la scorsa Estate. È chiaro che se non cambierà radicalmente qualcosa la situazione idrica del Meridione diventerà un'apocalisse e non resterà che adattarsi a uno scenario assolutamente sconcertante.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata