10 Gennaio 2025 ore 20:59

Meteo: tanta NEVE in arrivo, ecco dove; previsione aggiornata

Le correnti gelide porteranno un brusco calo termico e nevicate fino a bassa quota

Meteo: tanta NEVE in arrivo, ecco dove; previsione aggiornata

 

Le correnti gelide di origine polare stanno già cominciando a infiltrarsi sull'Italia e nel corso del fine settimana causeranno un brusco calo delle temperature, che scenderanno praticamente ovunque al di sotto della norma. Nei prossimi giorni si farà sentire quindi un freddo intenso, che in alcune zone del Paese aprirà le porte anche a delle nevicate abbondanti e fino a bassa quota. Quindi dove cadrà la neve nei prossimi giorni? E quanta ce ne dobbiamo attendere? Vediamo cosa suggeriscono le mappe meteo più aggiornate.

In base alle previsioni più aggiornate già nella giornata di sabato 11 gennaio sono attese abbondanti nevicate sull'Appennino Centrale, inizialmente solo a quote elevate, poi a fine giornata anche al di sotto di 1000 metri. Domenica 12 gennaio la neve cadrà sulle zone interne di Abruzzo e Molise, sul Gargano e sull'Appennino Campano e Lucano fino a quote collinari, e in alcune aree sono attese vere e proprie bufere; fiocchi di neve anche sui rilievi della Calabria oltre 600-1000 metri. E altra neve scenderà lunedì 13 gennaio, sul versante adriatico dell'Appennino Centrale e sull'Appennino Meridionale oltre 400-600 metri.

VIDEO: LE IMPRESSIONANTI IMMAGINI DEGLI INCENDI A LOS ANGELES

Nel complesso, nell'arco di tre giorni, tra sabato e lunedì, sulle zone interne di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata sono attesi accumuli superiori al mezzo metro di neve: almeno per il momento si conferma quindi un inverno nevoso soprattutto al Centro-Sud, mentre sulle Alpi nei prossimi giorni sono attese solo poche sporadiche nevicate, concentrate nella giornata di sabato.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano