Prima Pagina
13 Gennaio 2025 ore 12:24
Meteo: tendenza Inverno 2025, proiezioni aggiornate
Le piogge, le nevicate e il freddo attesi nella seconda parte della stagione invernale
La prima parte dell'inverno è risultata piuttosto fredda, soprattutto in confronto alle stagioni degli ultimi anni, ma comunque senza eccessi: insomma, nessuna ondata di gelo intenso, quanto piuttosto un freddo che, tra alti e bassi, è risultato normale per la stagione, in linea con le medie climatiche di ungo periodo. Piogge e nevicate, a differenza di quanto avvenuto durante l'autunno, si sono concentrate invece più che altro al Sud e sul medio versante adriatico, lasciando sostanzialmente all'asciutto il Nord dove, ad esempio, in diverse zone il mese di dicembre è stato uno dei più secchi degli ultimi decenni. Ma cosa dobbiamo attenderci adesso per la seconda parte dell'inverno?
VIDEO: LE IMMAGINI DEI DEVASTANTI INCENDI DI LOS ANGELES !!
Secondo le proiezioni a lungo termine, gran parte di Gennaio 2025 mostrerà un andamento simile a quello che a caratterizzato la prima parte del nuovo anno: un anticiclone di blocco stabilmente posizionato sull'Europa Centrale bloccherà tanto l'umido flusso atlantico quanto le gelide correnti da nord, e renderà le condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte al Nord; la parte più meridionale del Mediterraneo invece vedrà l'insistente presenza di una circolazione depressionaria che coinvolgerà il Sud Italia, dove quindi il tempo risulterà più piovoso e a tratti anche nevoso. Un brusco cambiamento, e il ritorno del maltempo anche al Nord, è però probabile nell'ultima parte del mese, come scriviamo anche in un altro articolo: METEO: ECCO QUANDO TORNANO PIOGGIA E NEVE AL NORD !!
Il mese di Febbraio 2025, in base alle ultime proiezioni stagionali dei modelli fisico-matematici, potrebbe risultare relativamente mite e anche piuttosto asciutto: è possibile quindi che l'alta pressione si spinga con frequenza sulla nostra Penisola, dove le condizioni meteo risulterebbero di conseguenza in prevalenza stabili e asciutte, e caratterizzate da temperature in generale al di sopra della norma. Tuttavia non si possono escludere, e anzi i modelli cimatici le indicano come probabili, delle brevi parentesi caratterizzate da condizioni meteo più fredde e umide, con spazio anche per delle nevicate a bassa quota, specie nella prima metà del mese.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata