Editoriali
17 Ottobre 2023 ore 21:49
METEO ultima decade Ottobre, Halloween e Ognissanti: perturbazioni in sequenza dall’Atlantico
L’Italia potrebbe essere coinvolta da una fase piovosa fino ai primi giorni di Novembre. Ecco la prima neve sui rilievi
Secondo gli ultimi modelli, da un lungo periodo di siccità l’Italia potrebbe affrontare una fase piovosa fino ai primi giorni di novembre. Questo porterà un surplus pluviometrico in molte regioni ma attenzione perché si affronteranno dei rischi. La configurazione che si sta creando in Europa porterà effetti anche fino agli ultimi giorni di ottobre. In poche parole persisterà una vasta depressione sull’Atlantico che sarà in grado di “produrre” perturbazioni in sequenza con impulsi instabili che potranno raggiungere anche l’Italia con piogge intense e i primi fiocchi di neve sui rilievi. Questo scenario sarebbe comunque nella norma visto che siamo nel periodo statisticamente più piovoso dell’anno.
Nei prossimi giorni un ciclone di origine atlantica si dirigerà verso la penisola iberica ed avanzerà verso il bacino del Mediterraneo. Questo sarà uno dei primi fronti carichi di piogge che colpiranno l’Italia fino alla fine del mese. In generale man mano che i cicloni si avvicinano all’Italia potrebbero richiamare masse d’aria miti da Sud e attraversando il Mediterraneo si caricherebbero di umidità che costituirebbe l’energia per la formazione di imponenti celle temporalesche. Se venissero confermate queste previsioni ci attenderebbero precipitazioni e temporali costanti sulle regioni del Centro-Nord con accumuli di pioggia fino ad oltre 300 millimetri. Il calo delle temperature sulle zone settentrionali porterebbe la prima neve sulle Alpi dai 2000 metri di altitudine in poi.
Tendenza meteo per Halloween e Ognissanti
Secondo un’ultima analisi, le perturbazioni atlantiche potrebbero ripetersi fino ai primi giorni di novembre, Halloween e Ognissanti inclusi. Continuate a seguirci perché le incertezze sono ancora molte visto la distanza temporale elevata.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata