Editoriali
9 Agosto 2023 ore 12:46
Meteo: ultime ore al fresco poi arriva la nuova ONDATA di CALDO
Tra giovedì e venerdì l’anticiclone AFRICANO inizierà a fare sul serio con un rapido incremento delle temperature su tutta l’Italia
In questi giorni la maggior parte del territorio italiano sta avvertendo ancora gli effetti di venti freschi di origine settentrionale che hanno fatto scendere le temperature anche sotto la media del periodo. Per ancora qualche giorno al Nord e nelle aree interne del Centro avremo fresco durante la notte e nelle prime ore del mattino, mentre durante il giorno, nonostante un leggero incremento dei valori termici, avremo un caldo ancora normale, senza eccessi.
Quando arriverà il grande caldo?
Tra le giornate di giovedì 10 e venerdì 11 agosto l’anticiclone africano inizierà a fare sul serio riaffermando la stabilità atmosferica e portando un repentino incremento delle temperature che durante il weekend supereranno nuovamente le medie del periodo lungo tutta la nostra penisola. Nella giornata di sabato 12 agosto si potranno raggiungere massime vicine ai 38°C sulle due Isole Maggiori, regioni tirreniche del Centro-Sud, mentre in Pianura Padana e in alcune zone del Centro si arriverà a 34/35°C.
Questa ondata di caldo non sarà uguale a quella vissuta nel mese di luglio caratterizzata da temperature record, ma sarà un caldo esaltato anche in questa occasione dall’afa che aumenterà il disagio bio-climatico. Per quanto riguarda la durata di questa ondata di caldo, ad oggi non si prevedono interruzioni prima del 20-21 agosto e la prossima settimana potrebbe addirittura intensificarsi soprattutto nell’Italia settentrionale e sul Centro.
Continuate a seguirci per gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata