Editoriali
21 Novembre 2022 ore 03:11
Meteo Ultimissime: In arrivo un Martedì di Forte Maltempo! I dettagli
Pioggia, neve, freddo e venti furiosi. Non mancherà nulla tra domani e mercoledì.
MeteoGiuliacci
Le previsioni meteo confermano totalmente l’arrivo di una intensa perturbazione Nord Atlantica: stasera valicherà le Alpi, per poi investire con veemenza tutta l’Italia domani, 22 novembre. Sarà la più intensa da molti mesi e porterà un ingente carico di piogge e nevicate (COME SCRITTO NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO). Quasi tutta Italia riceverà piogge e nessuno rimarrà del tutto all'asciutto. Ma ecco di dettagli.
l’Inverno e la Nina. Ecco come sono legati e come sarà il 2023
I dettagli
La perturbazione darà luogo ad abbondanti piogge su tutta Italia. Ma gli accumuli a fine giorni piogge saranno notevoli intorno 50 mm su Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante ligure, Toscana; accumuli tra 50 e 80 mm su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna occidentale. Meno di 20 mm invece su Piemonte, Val d’Aosta, Ponente ligure, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni ioniche. Nevicate di 30-50 cm fino 600-800 m su Trentino, Alpi Carniche e Giulie. Sul resto delle Alpi a quota neve intorno 800-1000m con accumuli inferiori a 10 cm (SI LEGGA IL PRECEDENTE ARTICOLO).
Meteo: in arrivo Forte Peggioramento, Venti forti, Pioggia e Neve. I dettagli
Occhio ai venti!
Il profondo vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione, sarà in movimento dall’Alto Tirreno verso i Medio Adriatico e scatenare venti forti oltre 50 km ora su tutti i mari della penisola. Venti fino 70-80 km/ora su mari prossime le Isole maggiori e su tutti i mari meridionali. I forti venti di Maestrale daranno nuovo a mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, su quelle della Campania, della Calabria tirrenica e del Nord della Sicilia..
Tante piogge nei prossimi giorni: particolare attenzione alle aree in viola, con valori di 50-80 mm diffusi, ma ben oltre i 100 localmente.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata