Prima Pagina
4 Ottobre 2024 ore 13:22
Meteo: un weekend con meno piogge e freddo in attenuazione; la previsione
La perturbazione si allontanerà dall'Italia favorendo un graduale miglioramento del tempo
L'ultima intensa perturbazione ha portato sull'Italia molte piogge e un diffuso calo termico, con temperature oramai da autunno inoltrato, in molte località al di sotto della norma. Dobbiamo quindi attenderci tempo piovoso e freddo insolito per il periodo anche nel weekend? Del resto le proiezioni a lungo termine annunciano un ottobre mediamente piovoso e fresco, come spieghiamo anche in un video: METEO FINO AL 20 OTTOBRE: TANTI GIORNI PIOVOSI !!
In realtà, nella giornata di sabato la perturbazione comincerà ad allontanarsi dall'Italia, aprendo così la strada a un weekend con più sole e meno piogge. In particolare sabato il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nordovest e Sardegna, mentre nel resto d'Italia si alterneranno sole e nuvole, con piogge meno insistenti e per lo più concentrate su Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud Peninsulare. E il giorno successivo il tempo migliorerà ulteriormente.
Domenica infatti splenderà il sole in gran parte del Paese, con un po' di nuvolosità residua solo al Sud nella prima parte del giorno, mentre le temperature risaliranno in tutta Italia, tornando quasi dappertutto su valori vicini a quelli normali per il periodo. Ma attenzione, la tregua potrebbe essere di breve durata: già in serata infatti al Nordovest il cielo tornerà a coprirsi di nuvole per l'avvicinarsi di una nuova perturbazione il cui arrivo è atteso agli inizi della prossima settimana, e di cui vi parleremo in un altro articolo.
METEO: LE PRIME PROIEZIONI PER L'INVERNO 2024-25 !!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata