Prima Pagina
5 Gennaio 2025 ore 16:32
Meteo: Vortice di Gelo e Neve sull'Italia; ecco quando
Gelide correnti polari investiranno la nostra Penisola, dove porteranno maltempo invernale
Il mese di gennaio è iniziato con andamento meteo piuttosto lento, ma la pausa dell'inverno è oramai al termine e i prossimi giorni ci regaleranno una situazione decisamente più vivace. Già per l'Epifania è attesa una prima perturbazione, che riporterà pioggia e neve su molte zone del Paese, come scriviamo anche in un'altro articolo: METEO: LA BEFANA PORTA IN DONO PIOGGIA E NEVE !!
Tuttavia, questo primo peggioramento sarà caratterizzato da correnti relativamente miti, che a dispetto del maltempo spingeranno le temperature diffusamente al di sopra della norma. La vera rivincita dell'inverno arriverà con una seconda perturbazione che, accompagnata da gelidi venti polari, investirà l'Italia giovedì 9 gennaio, favorendo la formazione di un vortice depressionario che poi, tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio porterà pioggia, vento, freddo e neve su gran parte del Paese! Ma dove cadrà la neve? E fino a quali quote si spingerà?
Le temperature caleranno in modo brusco soprattutto tra venerdì e sabato, mentre giovedì 9 gennaio risulteranno ancora nel complesso alte per il periodo, tali da confinare inizialmente e nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale a quote piuttosto alte, in generale oltre 1000-1200 metri. Alla fine di giovedì però irromperanno le gelide correnti polari e la quota neve si abbasserà rapidamente: ecco allora che nella notte i fiocchi al Nord si spingeranno fino a quote collinari, mentre l'Appennino Centrale verrà imbiancato oltre 800-1000 metri. E per venerdì è possibile qualche clamorosa sorpresa!
VIDEO: IN ARRIVO UN'INTENSA ONDATA DI FREDDO POLARE !!
Venerdì 10 gennaio il vortice di bassa pressione ricolmo di aria gelida scivolerà velocemente lungo la Penisola, portando diffuso maltempo soprattutto al Centro-Sud, con pioggia, vento e anche neve. In particolare al Nord sono attese altre nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi Orientali e sull'Appennino Emiliano, ed è possibile che a tratti i fiocchi di neve, magari misti a pioggia, riescano a spingersi anche sulla vicine pianure dell'Emilia! Più giù, sono attese nevicate abbondanti, fino a quote collinari, sul versante adriatico dell'Appennino Centrale, mentre al Sud la neve cadrà meno intensa e solo al di sopra di 600-800 metri.
Sabato 11 gennaio, infine, il vortice di bassa pressione si allontanerà rapidamente in direzione della Grecia, favorendo un deciso miglioramento del tempo in quasi tutta Italia, con le ultime piogge residue che nella prima parte del giorno si limiteranno a bagnare Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, accompagnate da qualche nevicata sui rilievi oltre 500-700 metri. La massa d'aria gelida al seguito della perturbazione però favorirà, in molte regioni, un ulteriore abbassamento delle temperature che, in gran parte d'Italia, faranno registrare valori al di sotto della norma. Insomma, nella parte finale della settimana gelo e neve si prenderanno di prepotenza la scena!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata