16 Gennaio 2024 ore 11:34

Meteo weekend: aria gelida sull'Italia, freddo e neve protagonisti; la previsione di Giuliacci

Gelide correnti di origine artica coinvolgeranno almeno in parte il nostro Paese

Meteo weekend: aria gelida sull'Italia, freddo e neve protagonisti; la previsione di Giuliacci

 

Nell'ultima parte della settimana due diverse perturbazioni si daranno appuntamento sull'Italia: da una parte un nucleo di aria gelida di origine artica che lambirà il Nord e le regioni adriatiche, e dall'altra una perturbazione che, in movimento attraverso il Mediterraneo, investirà il Centro e, soprattutto, il Sud. Vediamo allora cosa succederà nella parte finale di questa settimana.

Un venerdì con nevicate fino a bassa quota

Nella giornata di venerdì sono attese nuvole quasi dappertutto, con piogge sparse che bagneranno soprattutto il Nordest e le regioni centrali adriatiche. E ci sarà spazio anche per la neve, che cadrà fino a quote molto basse sulle Alpi Orientali, arrivando a sfiorare le pianure di Veneto e Friuli; nevicherà anche sull'Appennino Settentrionale, fino a quote collinari, mentre il versante adriatico dell'Appennino Centrale verrà imbiancato solo al di sopra di 1000-1200 metri. 

METEO FEBBRAIO 2024: PREVISIONE DI GELO E NEVE AGGIORNATA

Le correnti gelide di origine artica causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature al Nord e su parte del Centro, mentre il resto d'Italia godrà di una giornata ancora relativamente mite. Poi alla fine del giorno, con l'arrivo della seconda perturbazione, le piogge bagneranno anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e, nel corso della notte, pure gran parte del Sud: sarà il preludio del maltempo che insisterà anche nel weekend.

Weekend gelido, pioggia e neve su mezza Italia

Il fine settimana si aprirà sabato con piogge, a tratti anche intense, su tutto il Sud e, almeno al mattino, anche su Marche, Abruzzo e Molise. Sono attese anche nuove nevicate, che imbiancheranno il versante adriatico dell'Appennino Centrale  e l'Appennino Meridionale fino a quote collinari. Rispetto al giorno precedente, al Centro-Sud, la quota neve quindi si abbasserà sensibilmente, perchè gelidi venti settentrionali causeranno un diffuso abbassamento delle temperature: si farà sentire quindi un freddo tipicamente invernale, da nord a sud, praticamente in tutta Italia. 

Il maltempo si esaurirà però nella giornata di sabato e lascerà poi spazio a una domenica caratterizzata da generale rialzo della pressione e tempo in miglioramento in tutta Italia: sarà quindi una giornata nel complesso soleggiata, con un po' di nuvole innocue che solo a tratti nasconderanno il sole. Nonostante il tempo in generale bello, il freddo sarà ancora pungente, specie nelle prime ore del giorno, quando sono attese delle gelate anche in pianura.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano