29 Aprile 2024 ore 20:59

Meteo WEEKEND: arriva il bel tempo, più sole da Nord a Sud

Dopo la fase di maltempo che inizierà mercoledì 1° Maggio, ci aspetta un cambiamento nel prossimo fine settimana

Meteo WEEKEND: arriva il bel tempo, più sole da Nord a Sud

 

Se da mercoledì 1° Maggio avremo una nuova fase instabile sull’Italia, nel prossimo weekend assisteremo ad una nuova svolta da parte della stagione primaverile che porterà conseguenze su molte regioni. Grazie all’assenza di una figura forte di alta pressione, nelle ultime settimane una serie di perturbazioni hanno avuto via libera portando effetti sull’Europa sud-occidentale e quindi sulla nostra penisola. 

Un deciso cambiamento è previsto per il primo weekend di Maggio in seguito ad un allungo da parte del promontorio anticiclonico sub-tropicale che si dirigerà dall’interno del Nord Africa verso il Mar Mediterraneo centro-occidentale. 

Dalla giornata di sabato 4 maggio ci attenderà più sole su tutta la nostra penisola riportando i valori termici sulla media del periodo. Nella giornata di domenica 5 maggio un ciclone collocato tra la Gran Bretagna e la Francia dirigerà una perturbazione a carattere temporalesco che influenzerà le regioni settentrionali italiane, specialmente i rilievi e le alte pianure. Sul resto del nostro paese l’anticiclone confermerà il suo rafforzamento portando maggiore stabilità atmosferica e un lieve aumento delle temperature soprattutto sulle regioni centrali.

 



 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano