24 Luglio 2023 ore 22:15

METEO weekend: cosa ci aspetta per l’ultimo fine settimana di luglio?

Italia divisa in due: al Nord rischio temporali, mentre al Cetro-Sud e Isole Maggiori spinge l’anticiclone africano

METEO weekend: cosa ci aspetta per l’ultimo fine settimana di luglio?

 

Il prossimo weekend inizierà all’insegna del sole e della risalita delle temperature grazie alla nuova espansione dell’alta pressione africana. L’aumento dei valori termici si avrà soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori con picchi che andranno oltre i 35°C. Abbiamo imparato in queste ultime settimane che l’elevato calore aumenta il rischio del verificarsi di temporali che si manifestano tra pomeriggio e sera. Questa probabilità aumenta ancora di più se la pressione atmosferica subisce una flessione e questo si verificherà sulle regioni del Nord con l’ingresso da Nord-Ovest di correnti fresche ed instabili direzionate da un vortice depressionario presente sulla Gran Bretagna. Il forte riscaldamento diurno con aria calda e umida che sale, si raffredda e condensandosi dà origine a imponenti nubi torreggianti. Queste bolle di aria calda che risalgono, se trovano strati freschi dell’atmosfera in quota, danno vita a nubi cumuliformi che generano il temporale.

Un'Italia divisa in due

Per sabato 29 luglio le zone maggiormente a rischio temporali saranno le aree alpine di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige e non si esclude che possano arrivare fino alla pianura circostante. Questi fenomeni, anche se potranno essere localmente intensi, saranno di breve durata.

Per la giornata di domenica 30 luglio persiste il rischio di temporali sulle Alpi e in Pianura Padana per la presenza di correnti instabili in quota, spinte dalla bassa pressione situata sulle Isole Britanniche. Non si escludono grandinate nelle regioni del Nord-Est. In tutto il resto dell’Italia l’anticiclone africano manterrà un alto livello di stabilità, con tempo soleggiato e temperature massime che nelle ore pomeridiane raggiungeranno anche i 34°C.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano