Prima Pagina
22 Novembre 2024 ore 07:58
Meteo WEEKEND: dopo il maltempo arriva il SOLE
L’anticiclone proverà ad allungarsi sul nostro paese portando bel tempo. Le temperature di manterranno comunque molto fredde
Il nostro paese è stato colpito da correnti d’aria fredda dall’Artico che ha portato un calo delle temperature con nevicate a quote molto basse, perfino in pianura. Il freddo ci accompagnerà anche nella giornata di venerdì 22 novembre. Il maltempo si estenderà verso il Centro-Sud mentre al Nord si vedranno i primi miglioramenti. Solo nelle regioni orientali avremo qualche fenomeno residuo. Su tutta la Pianura Padana sono previste gelate notturne. Le precipitazioni saranno abbondanti sulle regioni del Centro e del Sud, specialmente sul versante tirrenico. Neve a quote più alte sui rilievi grazie ad un maggior addolcimento delle correnti gelide artiche.
Sabato e domenica con sole e freddo
Nel fine settimana godremo di una maggiore stabilità atmosferica grazie all’anticiclone che riproverà a risalire. Nella giornata di sabato 23 novembre avremo ampi spazi sereni su gran parte della nostra penisola. Annuvolamenti di passaggio solo localmente. Le temperature rimarranno fredde nonostante il sole, a causa del continuo apporto di aria fredda dai quadranti settentrionali europei. Nelle ore notturne avremo temperature particolarmente rigide sul Nord e sul Centro.
A Milano e L’Aquila si attende una minima di -3°C, -1°C a Bologna e Firenze confermando un contesto prettamente invernale su gran parte dell’Italia. Nella giornata di domenica 24 novembre aumenterà la nuvolosità sul Nord. In Liguria sono attesi deboli fenomeni piovosi provocati dall’incremento dell’umidità. Sul resto del paese continuerà a splendere il sole con le temperature che guadagneranno qualche grado grazie a venti più miti dai quadranti meridionali, soprattutto sul versante tirrenico dove le massime si spingeranno tra i 14 e i 18°C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata