8 Settembre 2023 ore 22:02

Meteo WEEKEND: ecco la fiammata africana e torna l’estate

L’anticiclone caratterizzerà questo inizio di settembre con massime oltre i 30 gradi. La SVOLTA in arrivo a metà della prossima settimana

Meteo WEEKEND: ecco la fiammata africana e torna l’estate

 

In questi giorni non solo l’Italia ma anche l’Europa sta vivendo gli effetti del blocco ad Omega con un’area di alta pressione, in risalita dai settori meridionali, schiacciata lateralmente da due figure depressionarie: il primo collocato al largo della Penisola Iberica ed il secondo al largo della Grecia sudoccidentale. 

In Italia l’alta pressione sta già portando i primi effetti con ampi cieli sereni specialmente al Centro Nord. Situazione diversa sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici e la Sicilia, perché l’evoluzione della depressione verso ovest manterrà il quadro meteorologico a tratti molto instabile. L’anticiclone verrà alimentato da un flusso d'aria subtropicale, perciò oltre all’abbondante irraggiamento sono attese giornate prettamente stabili e un sensibile incremento delle temperature. Questo weekend sarà una parentesi caratterizzata da caldo fuori stagione, difatti la colonnina di mercurio si spingerà nuovamente oltre i 30°C.

Fine settimana estivo

Il weekend sarà all’insegna del bel tempo con giornate soleggiate sulla maggior parte delle regioni. Farà caldo, i termometri registreranno valori massimi oltre le medie del periodo e non escludiamo punte fino a 35°C in Sardegna e su parte della Toscana; temperature in crescita anche in montagna, difatti in Alto Adige avremo picchi di 36°C a Bolzano. Meglio in Pianura Padana dove i valori si assesteranno intorno ai 30-32°C. Considerando gli ultimi aggiornamenti dai modelli previsionali registreremo temperature più tipiche dei mesi di luglio e agosto, piuttosto che di inizio settembre.

Prossima settimana: caldo poi la svolta

L’inizio della settimana sarà ancora all’insegna del caldo anomalo con temperature in crescita provocate da una nuova pulsazione dell'anticiclone africano che avrà ormai abbracciato una grossa fetta del Mediterraneo. Tra lunedì 11 e martedì 12 i valori saranno 5-7 gradi oltre le medie, e sarà possibile avere massime fino a 35°C, soprattutto in Pianura Padana e sulle zone interne del Centro, Sicilia e Sardegna.

Mercoledì 13 settembre arriverà la svolta portato dalla discesa di correnti più instabili spinte dal vasto vortice depressionario situato sul Nord Europa che colpiranno l’Italia partendo dalle regioni settentrionali. Attenzione ai forti contrasti tra l’aria molto calda in risalita dai quadranti meridionali e quella più fredda in arrivo che potrebbero generare fenomeni molto violenti. Non si escludono grandine e forti colpi di vento. Nei giorni seguenti l’aria più fresca dovrebbe raggiungere anche le regioni centrali provocando anche su questi settori fenomeni di forte intensità. Le temperature subiranno un drastico calo anche grazie alla sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali.

Continuate a seguirci per essere sempre informati sugli ultimi aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano