9 Gennaio 2024 ore 08:08

Meteo WEEKEND: Italia a metà tra il freddo e l’alta pressione

Più stabilità atmosferica sul nostro paese ma rimarranno temperature tipicamente invernali

Meteo WEEKEND: Italia a metà tra il freddo e l’alta pressione

 

Dopo il ciclone dell’Epifania e la discesa di aria gelida dal Nord Europa, il nostro paese fa da spartiacque tra il freddo che sta colpendo lo scacchiere centro-settentrionale dell’Europa e l’alta pressione che sta garantendo stabilità sull’Oceano Atlantico e sulle parti più occidentali del continente. 

Nel prossimo fine settimana potremmo assistere a forti novità perché ci si aspetta una nuova espansione dell’anticiclone proprio verso l’Italia. Nel dettaglio sabato 13 gennaio avremo più stabilità atmosferica che garantirà la presenza del sole anche se le temperature si manterranno comunque fredde per i vivaci venti provenienti da Nord. Sulle regioni settentrionali potrebbero ripresentarsi le nebbie con temperature che andranno sotto lo zero durante la notte e nel primo mattino. Al Nord non escludiamo il ritorno delle nebbie, con valori termici che si manterrebbero sotto lo zero durante la notte e al primo mattino.

Nella giornata di domenica 14 gennaio farà l’ingresso aria più instabile che porterà alla creazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno. Questa situazione porterà ad un aumento della nuvolosità con rischio precipitazioni su Lazio, Campania e Calabria. Non sono comunque esclusi momenti più soleggiati. 

Su queste zone avremo forti venti di Maestrale e Ponente che coinvolgeranno i litorali e aumenteranno la percezione del freddo. Tempo soleggiato per il resto dell’Italia con possibili nebbie in Pianura Padana. In linea generale, aumenterà quindi la stabilità sul nostro paese ma le temperature si manterranno in linea con le medie invernali.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano