Prima Pagina
28 Novembre 2024 ore 21:25
Meteo WEEKEND: Italia condizionata dalla goccia fredda
Torna il freddo e la neve nel fine settimana, ma sarà solo una breve fase
La fase più mite sta per terminare perché sull’Italia torneranno a scorrere correnti d’aria più fredda dai quadranti settentrionali. Le temperature subiranno un calo, ritorneranno i rovesci e nevicate fino a bassa quota nel prossimo fine settimana. Si tratterà di una breve parentesi stemperata dall’azione più umida atlantica, la quale garantirà per l’Europa un avvio di dicembre ricco di perturbazioni.
In arrivo l’instabilità
Dalla giornata di venerdì 29 novembre l’allungamento dell’alta pressione verso la Germania consentirà la discesa di correnti fredde verso il Mediterraneo. Queste masse d’aria si incanaleranno tra la Polonia, Repubblica Ceca e Austria, raggiungeranno sui mari italiani dove si andrà a formare la goccia fredda. Questa configurazione garantirà instabilità diffusa soprattutto sulle regioni del centro-adriatico e sul Sud Italia, con fenomeni localmente abbondanti, neve sui rilievi a quote sempre più basse, grazie al calo delle temperature.
Fine settimana condizionato dalla Goccia fredda
Le correnti fredde provenienti dai Balcani giungeranno sull’Italia dando il via ad una fase tipicamente invernale. Le precipitazioni più intense sono previste sulle regioni del Centro-Sud a partire dalla giornata di sabato 30 novembre. Nevicate a partire dai 500 metri di quota, specialmente sui settori adriatici. Nella giornata di domenica, 1° dicembre, la situazione non muterà. Avremo condizioni a tratti perturbate al Sud e sulla Sicilia, dove saranno presenti precipitazioni diffuse accompagnate da una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali. Sugli appennini avremo nevicate solo a partire dai 1000-1200 metri di quota. Sulle regioni settentrionali, avremo fenomeni scarsi o assenti in quanto sarà invece il sole a prevalere su queste aree, con al più le classiche nebbie in formazione nottetempo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata