21 Settembre 2023 ore 19:58

Meteo WEEKEND: la fine della stagione calda e l’inizio dell’autunno

Il fronte temporalesco porterà perturbazioni in serie. Ecco la vera rottura stagionale per l’Italia. Rischio nubifragi, grandine e colpi di vento

Meteo WEEKEND: la fine della stagione calda e l’inizio dell’autunno

 

Un caldo dai connotati quasi estivi ci ha accompagnato nella prima parte di settembre, ma la situazione sta già cambiando. L’Italia sta iniziando a sentire gli effetti del passaggio di una perturbazione seguita da correnti freschi di origine nordatlantica. In questa occasione l’autunno proverà ad affacciarsi ponendo fine alla lunga stagione calda.

La vera rottura di stagione

Con l’arrivo della prima perturbazione in queste ore, possiamo dire che si tratta della vera rottura di stagione. Il maltempo ha colpito per prime le regioni settentrionali con precipitazioni anche sotto forma di temporali ed un calo delle temperature. Non si farà attendere una seconda perturbazione, prevista per la giornata di venerdì 22 settembre che coinvolgerà, questa volta, anche le zone centrali della nostra penisola con maltempo diffuso. Si attendono piogge intense soprattutto sul Nord Italia con accumuli che potrebbero raggiungere anche i 100 millimetri, talvolta accompagnati da colpi di vento, grandine e violenti nubifragi.

Sabato e domenica

L’arrivo del fronte temporalesco nella seconda parte della settimana andrà a creare un vortice depressionario sui mari del medio e basso Tirreno che si autoalimenterà con le correnti calde ed umide in risalita dai settori meridionali del Mediterraneo. Con questa conformazione è molto probabile che ci siano fenomeni intensi ed un deciso calo dei valori termici grazie alla ventilazione dai quadranti settentrionali. Si vedranno su molte regioni differenze fino a 10°C sui valori massimi. 

Già nelle prime ore di sabato 23 settembre potremmo assistere a precipitazioni a carattere di nubifragio sulle regioni di Nord-Est che poi si estenderanno sulle regioni del Centro. Si tratta di un peggioramento diffuso che durante la notte raggiungerà anche il meridione. Un’attenzione particolare a regioni come Campania, Calabria e Sicilia perché secondo gli ultimi aggiornamenti in queste zone avremo maltempo intenso con precipitazioni importanti. Domenica 24 avremo ancora nuvole su quasi la totalità del Centro-Sud e sulla Romagna, mentre a partire dalle regioni del Nord-Ovest i cieli avranno sempre più spazi sereni grazie ad un aumento dei valori barici.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano