Editoriali
11 Luglio 2023 ore 16:45
METEO weekend: nuova fiammata dell'anticiclone Africano, attenzione ai colpi di calore
Temperature RECORD ed elevati livelli di umidità nel prossimo fine settimana grazie alla nuova risalita dell’alta pressione
Gli ultimi modelli ci dicono che nel prossimo weekend l’Italia dovrà fronteggiare una nuova risalita dell’anticiclone africano con aria bollente che dall’interno dell’Algeria si estenderà su bacino del Mediterraneo. Questo si traduce in cieli sereni e temperature massime oltre le medie in tutta la nostra penisola.
Nuova aria bollente in risalita
La nuova impennata delle temperature dovuta alla risalita di questa massa d’aria di origine sub-tropicale, colpirà anche la Pianura Padana, le regioni tirreniche del Centro-Sud e le due Isole Maggiori. I valori termici massimi andranno oltre i 36-37°C e si prevede che nelle zone interne della Sardegna si possano raggiungere temperature oltre i 45°C. I temporali si potrebbero manifestare nella giornata di domenica 16 luglio, concentrati nel pomeriggio e solo nelle Alpi prossime al confine.
Conseguenze per la SALUTE?
Il caldo prolungato aumenta il disagio bioclimatico, infatti quando si registrano in giorni consecutivi temperature molto elevate accompagnate da tassi di umidità alti, si viene a creare un vero rischio per la salute. Per misurare questo rischio si utilizza l’Indice di Calore che esprime il disagio causato dalla concomitanza del caldo prolungato e l’elevata umidità. Seguendo questo parametro, nel fine settimana le zone più a rischio saranno le pianure del Nord Italia, tutte le zone costiere, soprattutto quelle del Centro e della Puglia, senza dimenticarsi della Sardegna e della Sicilia.
Più è alto il tasso di umidità e più fatica fa il fisico a disperdere il calore. Il sudore fa fatica ad evaporare e si crea una sorta di isolamento tra pelle e ambiente circostante che può portare anche al famoso colpo di calore.
Continuate a seguirci per leggere gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata