11 Settembre 2023 ore 20:57

Meteo WEEKEND: ci aspetta una fine settimana molto movimentato

Sabato avremo un anticipo di AUTUNNO con piogge intense e temporali ma domenica sarà di nuovo CALDO e soleggiato

Meteo WEEKEND: ci aspetta una fine settimana molto movimentato

 

I modelli prevedono un fine settimana molto movimentato rispetto ai precedenti, infatti solo per qualche ora potremmo finire in pieno autunno. Per capire quello che succederà il prossimo weekend bisogna comprendere le dinamiche dell’intero scenario europeo. Dal Nord Atlantico giungerà infatti una vasta area depressionaria che darà l’inizio ad una fase caratterizzata da forte maltempo.

L’arrivo di correnti instabili e fresche sul bacino mediterraneo occidentale causerà la formazione una depressione che, grazie alla presenza di correnti umide meridionali, porterà ad una configurazione potenzialmente pericolosa. Conseguenze possibili: precipitazioni intense e diminuzione dei valori termici.

Solo un break?

Nella giornata di sabato 16 settembre le zone che da tenere sotto osservazione saranno il basso Piemonte, Liguria e Toscana dove potrebbero cadere fino ad oltre 100 mm di pioggia in poche ore. Il maltempo si estenderà rapidamente sul resto de Nord Italia e successivamente nelle aree interne del Centro portando piogge e temporali. Situazione diversa per le regioni meridionali, infatti grazie ad intensi venti di Scirocco si avrà un buono soleggiamento e temperature leggermente sopra alle medie del periodo.  

Come anticipato questo anticipo di autunno durerà solo poche ore perché domenica 17 settembre la perturbazione si allontanerà dalla nostra penisola e grazie al ritorno dell’alta pressione, il sole tornerà a splendere su buona parte dell’Italia. Si potranno avere temperature con punte superiori ai 30°C in particolare sulle due Isole Maggiori e al Sud.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano