Prima Pagina
14 Novembre 2024 ore 21:25
Meteo WEEKEND: una breve pausa dal maltempo
Breve parentesi mite e stabile nel weekend. Temperature fino a 20°C al Centro-Sud
Seconda parte della settimana caratterizzata dall’arrivo del freddo con fenomeni localmente abbondanti e nevicate a bassa quota su alcune zone. Nel fine settimana avremo un temporaneo miglioramento con ampi spazi di sereno e temperature miti durante il giorno. Da lunedì una forte perturbazione riporterà il maltempo sull’Italia con piogge intense e sostenuta ventilazione. Successivamente l’arrivo di aria polare porterà ad un calo dei valori termici portandoci in condizioni tipicamente invernai.
Le previsioni: il dettaglio
Un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani è giusto sul nostro paese in queste ore. Le prime ad essere colpite sono state le regioni centrali adriatiche. Si estenderà anche su parte del Sud Italia. Avremo piogge diffuse in Romagna, Marche, Abruzzo e parte del Molise poi sulla Puglia, le aree ioniche ed il basso Tirreno, con piogge intense sulla Calabria e sulle zone nord-orientali della Sicilia. Sugli appennini è attesa la neve a partire dai 900-1000 metri. Una sostenuta ventilazione ed un calo delle temperature saranno protagonisti in questa fase. Altrove il quadro metrologico si presenterà più stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con al più vivaci raffiche di vento, ma senza segnalare eventi di rilievo.
Fine settimana: miglioramento temporaneo
Per il weekend avremo un miglioramento con l’alta pressione che tenderà ad aumentare su tutto il bacino del Mediterraneo apportando un clima piacevole seppure temporaneo. Nella giornata di sabato 16 novembre avremo in prevalenza sole, temperature miti nelle ore centrali con qualche nube di passaggio solo lungo il versante tirrenico. Sulle pianure del nord ritornerà la formazione della nebbia con temperature rigide durante la notte e al primo mattino. Avremo le prime gelate della stagione. Nella giornata di domenica 17 novembre avremo tanto sole e pochi disturbi, rilegati tra l’altro tra Levante ligure e alta Toscana. Sul Centro-Sud le temperature massime si avvicineranno ai 20°C grazie ai venti di Scirocco e Libeccio.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata