26 Luglio 2024 ore 09:01

Meteo WEEKEND: una nuova ondata di caldo africano

Dopo la tregua di questi giorni dal prossimo fine settimana avremo una nuova fase di caldo rovente

Meteo WEEKEND: una nuova ondata di caldo africano

 

Sta per terminare la fase caratterizzata da temperature più clementi per lasciare nuovamente posto al rovente anticiclone africano che relegherà i pochi temporali all’arco alpino, e ci accompagnerà in una nuova fase di caldo sostenuto per almeno la prima decade di agosto. Dopo i piacevoli venti di Maestrale che hanno evitato una rapida ascesa delle temperature diurne in queste ultime giornate, nel weekend si riproporrà l’anticiclone africano che si estenderà fino al cuore dell’Europa, sfiorando addirittura un paese nordico come la Danimarca.

Un fine settimana bollente alle porte

Questa che ci attende sarà probabilmente l’ondata di calore più lunga dell’estate 2024 L’anticiclone africano si allungherà sul vecchio continente almeno fino alla prima decade di agosto. Sabato 27 luglio inizieremo a sentire i primi effetti dell’incursione sahariana. In Pianura Padana, Toscana, Lazio, Basilicata e Puglia le massime si spingeranno fino a 37°C. Nella giornata di domenica 28 luglio le temperature tenderanno ad aumentare ancora. In città come Ferrara, Firenze, Roma, Siracusa e Terni si potranno sfiorare i 40°C. Nelle zone interne di Sardegna e Sicilia i valori massimi si spingeranno anche oltre.

Questa situazione si andrà a creare grazie al particolare assetto barico in sede europea, infatti, alcune depressioni atlantiche transitano tra Scozia e Norvegia e attivano il richiamo rovente dal cuore del continente africano. Ogni tanto la morsa dell’anticiclone si allenterà sulle Alpi e sulle regioni del Nord-Ovest dove potremmo avere temporali diurno. Purtroppo, questi fenomeni porteranno più afa e notti tropicali sulle pianure, in città e lungo le linee di costa.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano