10 Settembre 2024 ore 13:22

Piogge violente ed abbondanti: una conseguenza meteo del caldo estivo

Piogge e temporali molto violenti, con possibili alluvioni locali: una conseguenza del caldo passato

Piogge violente ed abbondanti: una conseguenza meteo del caldo estivo

 

Il meteo attuale ha le idee particolarmente chiare. Avremo tantissime piogge, talvolta anche esagerate. In alcune zone d'Italia è piovuto tantissimo, come il Piemonte e la Lombardia nello scorso 5 Settembre. Stavolta è stato il turno della Liguria, con piogge monsoniche e di precipitazioni esagerate tra Toscana ed Emilia Romagna. Per non parlare poi dei temporali violenti del Nord-Est. Ma cosa sta succedendo al nostro regime di piogge? Cerchiamo di capirlo in questo articolo.

Pioggia e severe e improvvise dopo lunghi periodi asciutti 

È questo il leitmotiv presente nel periodo estivo e autunnale. Per quanto riguarda le regioni del Nord, tale pattern meteo è tipico dell'Estate e dell'inizio Autunno, mentre per il Meridione va avanti fino a Novembre o persino Dicembre. Un tempo le precipitazioni più violente erano appannaggio dei mesi estivi, in particolare dopo una fase di caldo intenso.

Negli ultimi anni però i valori dell'Estate sono stati così elevati che questo regime delle piogge prosegue ad Autunno inoltrato. Chi ha un po' di anni sulle spalle e vive in Pianura Padana difficilmente si ricorderà temporali dopo la metà di Settembre. Adesso invece capita quasi ogni anno che si verifichino non solo in Ottobre, ma talvolta pure nel periodo novembrino.

È una conseguenza del caldo estivo 

Sappiamo che l'Estate è una stagione che potrà durare fino a 5 mesi. Il superamento dei 30 gradi già oggi è una realtà possibile da inizio Maggio a fine Settembre. Un tempo non era così, così come avere valori diffusi di 40 gradi nelle periodi più caldi estivi. Questa è una realtà dei fatti ed è inutile fare paragoni col passato. 

Il clima attuale è questo e dobbiamo adattarci. Adesso che il caldo intenso è definitivamente tramontato rischiamo però di portarci addosso le sue conseguenze. È vero che non è più tempo di costume da bagno e tintarella, ma il calore accumulato dai mari potrebbe fare da miccia per lo sviluppo di fenomeni meteo di una certa intensità. 

Alcune considerazioni importanti

Ricordiamo ancora una volta ai lettori che non stiamo facendo delle previsioni a tutti gli effetti, ma esponiamo un possibile rischio che andrà valutato di volta in volta. Non appena ci saranno le condizioni idonee per lo sviluppo di temporali intensi sarà nostro dovere avvertirvi e invitare a leggere le allerte meteo delle protezioni civili delle regioni di riferimento. Solo queste ultime sono adibite a emanare allerte di vario tipo e quindi vanno lette attentamente poco prima che si verifichino in un fenomeni di forte intensità.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano