28 Luglio 2024 ore 16:56

Previsioni Meteo 10 giorni: quando finirà il caldo intenso?

Anticiclone Africano dominatore assoluto: ci saranno le condizioni per la fine del caldo?

Previsioni Meteo 10 giorni: quando finirà il caldo intenso?

 

Le previsioni meteo a 10 giorni non promettono nulla di buono. Sole e caldo a oltranza imperversano sulle nostre regioni portando temperature molto alte e un crescente disagio fisico da afa. Se a Giugno era andata bene almeno per metà Italia, dal 10 di Luglio in poi tutto è cambiato e siamo violentemente ripiombati nel clima tipico delle estati degli anni 2000.

 Esattamente come avevamo annunciato un po' di tempo fa, è impossibile godere di un'estate come negli anni 50-70, oramai quel tipo di clima non c'è più. Quest'anno c'è andata bene, perché comunque il vero caldo per tutta Italia è partito solo da una ventina di giorni.

Anticiclone Africano assoluto protagonista

Spesso e volentieri i lettori ci chiedono quando ci sarà la fine di questo caldo. Una cosa comprensibile, perché molte persone non ne possono più e sono ai limiti della sopportazione. Se da un lato quest'anno c'è andata comunque bene rispetto ad anni recenti, dall’altro è chiaro che vorremmo valori di poco superiori ai 30 gradi e possibilmente senza umidità elevate. Ma questo tipo di clima era dettato dall'Anticiclone delle Azzorre, una figura meteo che negli ultimi anni è letteralmente sparita. Per contro, è stata sostituita dal promontorio africano che porta temperature molto più alte e tassi di afa davvero opprimenti.

Cambiamento in vista? O solo modesta flessione termica?

Vediamo subito se ci sarà un possibile cambiamento in vista. La risposta è sì anche se dobbiamo stare attenti. Tra Giovedì 1° e Venerdì 2 Agosto è possibile un leggero calo dei geopotenziali in quota. Questo vuol dire che ci potrebbe essere la formazione di numerosi temporali, non solo sull'arco alpino ma anche in Pianura Pdana. Gli effetti ovviamente andranno valutati quando ci avvicineremo a tale data. 

Per tutto contro, ci duole dire che non sarà un vero e proprio raffrescamento, ma un semplice rientro in media solo per il Nord, perché dalla Toscana in giù praticamente nessuno non si accorgerà di niente. Insomma, non è altro che un breve solletico all'anticiclone, dato che, per il Centro-Sud, non si vedono condizioni di un cambiamento radicale nemmeno nei prossimi 10 o addirittura 15 giorni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano