Prima Pagina
8 Ottobre 2024 ore 21:38
Previsioni METEO: da giovedì la seconda forte perturbazione
Dopo un mercoledì di tregua arriva sul Nord e sul Centro un secondo fronte. Al Sud caldo e sole grazie ai venti di Scirocco
Dopo il transito della prima perturbazione in queste ore, giovedì 10 ottobre sarà la volta del secondo fronte perturbato. Un vortice ciclonico con il centro situato sul Regno Unito sta condizionando il meteo della nostra penisola. Mercoledì 9 ottobre sarà una giornata caratterizzata da una relativa tregua dal maltempo ma da giovedì avremo un nuovo intenso peggioramento. Le correnti atlantiche che alimentano questa nuova ondata di maltempo verranno in parte aiutate anche dalla presenza dell’uragano Kirk che dall’Oceano Atlantico si dirigerà verso la Francia. Nessun timore visto il declassamento a semplice tempesta extratropicale.
Le zone più colpite
Il nuovo peggioramento avrà traiettorie molto simili a quelle del fronte precedente. Attenzione particolare alle regioni settentrionali ed in parte quelle del Centro. Nello specifico verranno coinvolte le regioni alpine e prealpine, la Liguria di centro-est ed i settori più settentrionali della Pianura Padana quindi della Lombardia e del Triveneto. Per il Centro, un occhio di riguardo alla parte più settentrionale della Toscana. Umbria e Lazio verranno interessati da piogge di bassa intensità. Completamente diversa la situazione sulle regioni Meridionali dove si avranno ampi spazi soleggiati e temperature decisamente miti, quasi estive specialmente in Sicilia. Questo grazie al contributo dei venti caldi di Scirocco che continueranno a farsi sentire in queste zone.
Il miglioramento. Quando?
A partire dalla giornata di venerdì 11 ottobre il maltempo si allontanerà dall’Italia e l’alta pressione si allungherà sulla penisola garantendo un weekend contraddistinto dal bel tempo e dalla maggiore stabilità atmosferica.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata