Editoriali
24 Agosto 2023 ore 13:39
Previsioni METEO: ecco la FINE del CALDO ROVENTE
Dal prossimo weekend arriva la ROTTURA. Stop al caldo rovente su Nord e Centro Italia. Rischio eventi ESTREMI: grandine e nubifragi
In queste ore l’Italia è alle prese con un’ondata di caldo rovente con temperature di molto superiori agli standard climatici ma adesso è certo quando ci sarà la fine per tutto questo. Infatti, dal prossimo weekend, cambierà radicalmente la situazione a causa di un ciclone di origine scandinava che si abbasserà di latitudine verso il bacino del Mediterraneo e verso l’Italia. Già nella prima parte del fine settimana si avranno i primi temporali nei settori alpini del Nord-Ovest. Il cambiamento violento arriverà tra domenica 27 e lunedì 28 agosto con precipitazioni che si estenderanno a tutto il settentrione e successivamente in buon parte del Centro.
Attenzione agli eventi violenti
L’Italia si troverà in una zona di convergenza tra le correnti fresche di origine nord europea ed il grande caldo già presente, quindi sarà alto il rischio di fenomeni violenti accompagnati da grandine (con chicchi anche di grossa dimensione) e nubifragi.
Con l’arrivo del ciclone le temperature si abbasseranno anche di 15°C nel Nord Italia e quindi si passerà da valori sopra le medie a valori decisamente inferiori e quindi da un estate rovente ad un accenno di autunno in poche ore.
..e al Sud?
Per quanto riguarda il Sud Italia, l’anticiclone africano continuerà a garantire un forte caldo su queste regioni ma durante la prossima settimana potrebbero affacciarsi più perturbazioni sul nostro paese grazie alla formazione di un canale più instabile quindi il cambiamento potrebbe coinvolgere anche per le regioni meridionali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata