Prima Pagina
7 Aprile 2025 ore 21:14
Previsioni METEO: l'anticiclone fa risalire le temperature
Da mercoledì stabilità in aumento, valori termici da tarda primavera. Da domenica nuovo peggioramento

La parentesi del freddo e del calo delle temperature che sta coinvolgendo l’Italia in queste ore, avrà una durata limitata. Nei prossimi giorni l’anticiclone si affaccerà nuovamente portando caldo sul nostro paese.
Nel primo weekend di Aprile abbiamo visto l’arrivo di un nucleo d’aria fredda in discesa dalle regioni baltiche, il quale ha attivato venti freddi che hanno colpito anche l’Italia. Queste temperature frizzanti ci accompagneranno fino a martedì 8 aprile. Avremo solo qualche segno di instabilità sulla Sardegna ed un po’ di variabilità sul resto della penisola. Il freddo si farà sentire anche durante il giorno soprattutto lungo le regioni del centro Adriatico mentre, nella notte e nelle prime ore del mattino, non si escludono gelate in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro.
Una primavera più calda
Tra la giornata di mercoledì 9 e giovedì 10 aprile, l’alta pressione si rafforzerà e allontanerà le correnti fredde sostituendole con quelle più calde di origine sud-occidentale. In generale l’Italia potrà godere di temperature gradualmente più miti e maggiore stabilità. Avremo ancora una leggera instabilità sulla Sardegna, su parte della Toscana e freddo notturno e mattutino sulla Pianura Padana. Man mano che ci avviciniamo al weekend le temperature aumenteranno ancora arrivando anche oltre alle medie del periodo facendoci assaggiare condizioni di tarda primavera.
Peggioramento nel weekend
Secondo le ultime previsioni, nel prossimo fine settimana avremo un deciso cambiamento a causa di un affondo depressionario freddo che potrebbe giungere sul bacino del Mediterraneo. Questa figura porterebbe un peggioramento del tempo da domenica 13 aprile (Domenica delle Palme). Gli effetti condizioneranno buona parte della settimana di Pasqua. Continuate a seguirci per sapere se questa tendenza verrà confermata.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata