Clima
23 Dicembre 2023 ore 12:40
Previsioni METEO: la svolta di fine anno e Capodanno
Dopo una fase anticiclonica ci aspetta l'arrivo di un freddo ciclone che potrebbe portare anche fenomeni intensi
Se in questi giorni l’alta pressione ci sta portando sole e temperature sopra le medie, entro Capodanno una vasta area gelida scenderà verso il nostro paese dando il via ad un importante cambiamento. Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 è possibile l’arrivo di un ciclone guidato da aria fredda proveniente dal Polo Nord. Questo sarebbe possibile perché alle alte latitudini si trova una vasta aria di bassa pressione da dove potrebbe staccarsi un ciclone che si dirigerà prima verso la Gran Bretagna ed il centro Europa.
Le correnti fredde, passando dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) terminerebbero il loro viaggio nel bacino del Mediterraneo. Se dovesse essere confermato, sussisterebbe il pericolo della formazione di un secondo ciclone sui nostri mari in grado di portare intense precipitazioni ed intense raffiche di vento.
A seconda di come varieranno le temperature, nei prossimi giorni sarà possibile capire dove potremmo aspettarci la neve. Quindi sia l’aria fredda e l’intensità dei fenomeni potrebbero portare tante novità in Italia. Continuate a seguirci per sapere l’evoluzione di questa fase di forte cambiamento rispetto alla stabilità di questi giorni pre-natalizi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata