Prima Pagina
14 Aprile 2025 ore 15:56
Previsioni: meteo per PASQUA e PASQUETTA
Continua la fase instabile. Rischio maltempo anche per il prossimo fine settimana e per le festività

Sappiamo che i prossimi giorni saranno contraddistinti da un’elevata dinamicità che ci accompagnerà fino al prossimo fine settimana. Scopriamo insieme che tempo ci aspetta per il prossimo weekend e quindi per i giorni di Pasqua e Pasquetta.
Nella giornata di sabato 19 aprile avremo una penisola divisa a metà. Sulle regioni settentrionali avremo improvvisi temporali di breve durata che si alterneranno con spiragli di sole confermando un’elevata instabilità primaverile, mentre sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori avremo maggiore stabilità grazie all’anticiclone che consentirà di raggiungere temperature massime di 19-20°C.
Meteo per Pasqua e Pasquetta
Nella giornata di Pasqua, domenica 20 aprile, il maltempo potrebbe coinvolgere il Centro-Nord e la Sardegna grazie ad una perturbazione di origine atlantica che riuscirà a raggiungere l’Italia. Questa figura sarà in grado di portare temporali anche intensi, ma non solo. Grazie ai contrasti tra le masse d’aria di origine diversa avremo il rischio di grandine e acquazzoni su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna. Questa ondata di maltempo porterà anche ad un calo delle temperature. Cadranno fiocchi di neve sulle Alpi a partire dai 1600-1800 metri di altitudine.
L’instabilità si conferma anche per il giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile. Sono attese precipitazioni intense sul Nord Ovest, il Centro-Sud e le due Isole Maggiori. Si potranno raggiungere, in certe zone, accumuli fino a 50 mm di pioggia. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità, accompagnati da forte raffiche di vento e da locali grandinate grazie al livello di energia in gioco. Quindi è fortemente consigliato di non uscire di casa senza l’ombrello.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata