31 Ottobre 2024 ore 21:42

Previsioni Meteo Ponte Ognissanti: alta pressione sull'Italia

L'anticiclone porterà stabilità, sole ma anche la formazione di fitte nebbie

Previsioni Meteo Ponte Ognissanti: alta pressione sull'Italia

 

Sull’Europa si sta affermando una vasta area anticiclonica e per questo le profonde depressioni nordiche e le perturbazioni atlantiche più intense, resteranno confinate a latitudini settentrionali, mantenendo così lontano dall’Italia il maltempo che ha colpito l’Italia fino a pochi giorni fa.

Fitte nebbie in arrivo

In Italia stiamo entrando in quella fase meteorologica caratterizzata da stabilità e sole. L’alta pressione in questo periodo favorisce fenomeni come l’inversione termica e le fitte nebbie specialmente in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Con l’assenza di ventilazione, l’umidità che si accumula nei bassi strati e le temperature più fresche consentano alla condensazione del vapore acqueo e quindi alla formazione della nebbia. Durante le ore centrali della giornata la nebbia si dissolverà lasciando spazio al sole. Solo nelle zone che si trovano lungo il corso del Po’ potranno avere nubi basse anche durante il giorno regalando un’atmosfera grigia e fredda.

Inversione termica e smog

L’alta pressione mantiene lontane le perturbazioni ma favorisce lo sviluppo delle inversioni termiche. Questo fenomeno provoca una marcata differenza di temperatura tra gli strati d’aria più vicini al suolo e quelli superiori. In Pianura le temperature saranno più fredde rispetto a quelle sui rilievi. La presenza di nebbie porta all’inevitabile accumulo di inquinanti come polveri sottili e gas di scarico che rimangono intrappolati nei bassi strati atmosferici e peggiorano la qualità dell’aria. Sui rilievi la situazione sarà migliore. Avremo lo zero termico a 4000 metri quindi temperature elevate rispetto alle medie stagionali. In linea generale le temperature massime saranno di 18-20°C al Nord, di 22-23°C al Centro e di 24-26°C al Sud.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano