27 Agosto 2024 ore 08:17

Previsioni meteo PROSSIMO WEEKEND: l'anticiclone non cede, ancora caldo INTENSO

Il caldo intenso portato dall'anticiclone africano sarà ancora il protagonista. Attenzione: rischio fenomeni violenti

Previsioni meteo PROSSIMO WEEKEND: l'anticiclone non cede, ancora caldo INTENSO

 

Scopriamo quali saranno molto probabilmente le condizioni meteo del prossimo fine settimana. Nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre il nostro paese si troverà diviso perché da una parte l’anticiclone africano dominerà ancora incontrastato, mentre dall’altra avremo un rischio elevato di forti temporali.

Previsioni per sabato e domenica

L’anticiclone africano continuerà ad influenzare il bacino del Mediterraneo anche nei prossimi giorni quindi anche nella giornata di sabato 31 agosto avremo sole su buona parte della penisola ed un aumento dei valori termici soprattutto sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Le punte massime arriveranno anche oltre i 34-35°C. In Sardegna si potranno avvicinare anche ai 40°C. Solo sull’arco alpino sarà possibile assistere tra il pomeriggio e la sera a qualche rapido temporale. Non è escluso che possano allungarsi anche alle pianure limitrofe. 

Nella giornata di domenica 1 settembre l’anticiclone aumenterà la sua forza facendo sentire il suo caldo rovente soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Questa calura aumenterà l’energia potenziale in gioco aumentando quindi il rischio di fenomeni estremi come grandinate e acquazzoni. Le regioni settentrionali si troveranno sempre in una zona cosiddetta di convergenza, tra masse d’aria calde e ricche di umidità e correnti più fresche ed instabili in discesa dall’Europa del Centro-Nord. Questa situazione aumenta la possibilità di avere forti grandinate e violenti colpi di vento. Nello specifico l’arco alpino e le pianure vicine saranno le zone più a rischio.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano