Editoriali
25 Luglio 2023 ore 22:16
Previsioni METEO: ecco la FINE del caldo opprimente Africano
Da mercoledì CALO termico e refrigerio per tutta la nostra penisola. Temperature gradevoli per il fine settimana
È ormai evidente che l’anticiclone africano stia dando segni di indebolimento. A prova di tutto ciò i violenti temporali che stanno colpendo il Nord Italia con grandinate record, nubifragi e venti forti. Dopo una lunga fase in cui l’anticiclone africano ci ha sottoposto ad ondate di caldo rovente, temperature record e tassi di umidità elevati, è arrivato il momento di una vera interruzione.
Il caldo eccezionale che ha caratterizzato le ultime settimane si è incontrato con masse d’aria più fresca e instabile in quota, dirette dalla bassa pressione stabilita sulle isole Britanniche. Il contrasto di queste correnti aventi caratteristiche diversi danno vita ad estese celle temporalesche che portano spesso a fenomeni violenti.
In arrivo il refrigerio
Mercoledì 26 luglio l’aria fresca proveniente dall’Atlantico settentrionale riuscirà a fare l’ingresso sul nostro paese in maniera decisa dando vita a temporali in alcune zone del Nord-Est e nel pomeriggio raggiungerà anche il Centro, specialmente sugli Appennini e sulle regioni adriatiche. Qualche fenomeno potrà raggiungere anche la parte settentrionale della Puglia.
Dal punto di vista delle temperature, da mercoledì tutta l’Italia potrà beneficiare di un abbassamento dei valori termici, quindi non solo il Nord, ma sarà un refrigerio per tutta la nostra penisola. Dalla giornata di venerdì 28 l’alta pressione proverà a riaffermarsi portando stabilità da Nord a Sud. Si parlerà comunque di temperature piacevoli e nelle medie del periodo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata