10 Agosto 2023 ore 15:03

Previsioni prossima settimana: un FERRAGOSTO bollente per l’Italia

Ritorna l’anticiclone africano che farà schizzare le temperature in alto. Attenzione al disagio fisico dovuto al mix CALDO-UMIDITA’

Previsioni prossima settimana: un FERRAGOSTO bollente per l’Italia

 

Fino al prossimo fine settimana l’Italia potrà godere di temperature gradevoli e qualche temporale isolato ma poi arriverà la tanto annunciata svolta. Il protagonista sarà nuovamente l’anticiclone africano che inizierà a risalire verso l’Europa e quindi coinvolgerà interamente il nostro paese. Da domenica 13 luglio si inizieranno a sentire gli effetti provocati dalle masse di aria molto calda provenienti dall’interno del Deserto del Sahara che porteranno un innalzamento delle temperature e una stabilità atmosferica.

Come sarà Ferragosto?

Nella giornata di Ferragosto il caldo si intensificherà in particolare nelle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori dove le temperature massime raggiungeranno tranquillamente i 34-36 °C. In città come Firenze e Roma si potrà arrivare anche a toccare i 37°C e nelle zone interne della Sardegna. Soprattutto in zone come la Pianura Padana e gran parte del Centro Sud il disagio provocato dalla combinazione tra caldo e tassi di umidità elevati sarà rilevante quindi bisognerà avere la giusta prudenza nell’affrontare queste condizioni soprattutto per le persone anziane, bambini e chi è afflitto da patologie.

Per i giorni seguenti non sono previsti cambiamenti e si confermeranno sole e temperature sopra le medie. Solo su una parte del Nord Italia, nello specifico sulle Alpi e su Piemonte, Lombardia e Veneto, potrebbero arrivare infiltrazioni con conseguenti temporali. Non è ancora certa la traiettoria di queste correnti fresche quindi continuate a seguirci per avere gli ultimi aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano