9 Gennaio 2025 ore 21:27

Previsioni WEEKEND: perturbazione in arrivo, crollo delle temperature

Il vero inverno si farà sentire nel prossimo fine settimana. Ritornanano il freddo e la neve

Previsioni WEEKEND: perturbazione in arrivo, crollo delle temperature

 

Il quadro meteorologico europeo vede una vivace dinamicità atmosferica con un ciclone posizionato tra il Regno Unito e la parte meridionale della Norvegia. Questa figura riesce a portare effetti anche sull’Italia, infatti, richiama correnti umide e miti che garantiscono cieli grigi e nubi diffuse su molte regioni. 

Nuova perturbazione in arrivo

Alle porte del weekend è atteso un nuovo peggioramento. Una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali e alcune aree del Centro con fenomeni sparsi. Per quanto riguarda il Sud e le due Isole Maggiori beneficeranno di un contesto più stabile accompagnato sempre da temperature nel complesso miti. Tra sabato 11 e domenica 12 gennaio la nostra penisola si troverà sul confine tra l’alta pressione in espansione dal Nord Africa e la nuova colata d’aria fredda artica sulle aree orientali dell’Europa. Questi afflussi, una volta arrivati sul bacino del Mediterraneo daranno vita a una circolazione ciclonica che riporterà l’Italia in condizioni instabili da carattere tipicamente invernale.

Crollo delle temperature

È attesa una decisa diminuzione delle temperature che coinvolgerà tutta l’Italia. Il calo sarà più forte sul Meridione e su parte del Centro. La flessione sarà di 6-8 °C rispetto ai valori attuali. Sulle regioni settentrionali avremo ancora gelate notturne. Durante il giorno le temperature potrebbero rimanere sopra la zero. La presenza dei venti di Bora e Tramontana esalterà ancora di più la sensazione di freddo.

Weekend dal carattere invernale

Nella giornata di sabato 11 gennaio avremo piogge intense su Centro-Sud e le due Isole Maggiori. Si attendono locali nevicate su aree pianeggianti e collinari del Nord-Ovest. Domenica 12 gennaio avremo un ulteriore apporto di aria fredda in quota e questo si traduce in nevicate lungo il versante adriatico. La sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali che riguarderà gran parte del nostro paese farà calare ancora le temperature.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano