11 Settembre 2024 ore 20:18

Previsioni WEEKEND: torna l'alta pressione sull'Italia

Un assaggio di autunno nei prossimi giorni con la prima NEVE sulle Alpi poi ritornerà il sole nel fine settimana

Previsioni WEEKEND: torna l'alta pressione sull'Italia

 

Nelle prossime ore l’Italia si prepara ad affrontare l’arrivo di un vortice ciclonico che ci regalerà un vero e proprio assaggio d’Autunno. Dalla serata di oggi, mercoledì 11 settembre, sulle Alpi e Prealpi assisteremo alle prime precipitazioni anche sotto forma di temporale. Giovedì 12 settembre le regioni del Centro-Nord affronteranno il maltempo portato dall’arrivo della fredda area di bassa pressione. 

Nella giornata di venerdì sarà la volta del Sud-Italia mentre il Nord assisterà ad un miglioramento. Non si esclude la possibilità di assistere localmente a fenomeni estremi accompagnati da venti freddi che porteranno un deciso calo delle temperature. Su buona parte del Nord e del Centro Italia i registreranno cali anche di 15°C rispetto ai valori termici registrati in questi giorni. Questo scenario sarà completamente diverso da quello delle settimane scorse. Si tratterà di un anticipo d’Autunno. Con l’arrivo di questa aria più fredda sarà possibile assistere sulle Alpi alle prime nevicate che sono previste a partire dai 1500/1600 metri di altitudine.

Miglioramento nel weekend

Nel fine settimana assisteremo all’aumento della pressione con l’Anticiclone delle Azzorre che proverà a farsi spazio sull’Europa Centro-Occidentale e quindi anche sul nostro paese. Tuttavia le temperature rimarranno piuttosto fresche soprattutto durante la notte e nel primo mattino. Nella giornata di sabato 14 settembre prevarrà il sole sull’Italia anche se permarrà il rischio di fenomeni sulle regioni adriatiche centro-meridionali a causa dell’allontanamento del ciclone verso i Balcani. Domenica 15 settembre l’alta pressione riuscirà ad estendersi maggiormente sull’Italia portando più stabilità e sole. Rimarrà costante la presenza di venti provenienti dai quadranti settentrionali un po’ su tutte le regioni. Sarà quindi un bel weekend con il sole ma con temperature inferiori alle medie del periodo. Questo è anomalo per la metà di settembre che con questa aria fresca, provenendo da latitudini polari, porterà in alcuni casi le minime sotto i 10°C.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano