1 Luglio 2024 ore 13:58

Meteo 15 giorni: inizio LUGLIO con l'estate di una volta

Non ci sono i presupposti per severe ondate di calore e (si spera) nemmeno temporali estremi

Meteo 15 giorni: inizio LUGLIO con l'estate di una volta

 

Finalmente ogni tanto una buona notizia: prima metà di Luglio dal meteo di una volta. Cosa vogliamo dire con questa affermazione? Semplice, che non ci saranno ondate di calore estreme, né temporali di inaudita violenza.

Tempo tranquillo al Nord

Dopo i disastri provocati dall'alluvione in Emilia Romagna e successivamente in Piemonte Valle d'Aosta, il tempo dovrebbe finalmente stabilizzarsi al Nord Italia. Dopo un mese di Giugno caratterizzato da un susseguirsi davvero impressionante di fenomeni meteo particolarmente violenti, e talvolta persino estremi, arriva un periodo con un tempo tranquillo. Non ci saranno quindi per un po' le condizioni per ondate di calore in questa zona e tantomeno temporali forti, che se comunque un poco di instabilità potrebbe esserci sui rilievi. 

Ma un conto è avere il temporalino quotidiano sulle zone alpine e prealpine, magari con un rovescio anche piuttosto intenso; un conto è invece avere sassate dal cielo di 10 cm o tempeste di vento da 130 km orari. Ecco, possiamo rassicurare i nostri lettori: per alcuni giorni non ci saranno questi fenomeni così violenti.

Caldo non intenso al Sud 

Dopo un periodo di calura prolungata al Meridione, adesso dovrebbe intanto arrivare una veloce fase di maltempo che potrebbe portare temporali diffusi anche se piuttosto a macchia di leopardo. Si tratta quindi di fenomeni irregolari e soggetti a cambiamenti piuttosto importanti anche nel giro di poche decine di chilometri. La vera buona notizia però è che non ci sono i presupposti per fasi di caldo estremo. 

Dopo un mese di giugno troppo soleggiato e decisamente caldo, con ondate di calore frequenti e anche abbastanza persistenti, Luglio sembra tirare i remi in barca e andare verso un clima piuttosto tranquillo e maggiormente consono al clima di qualche decennio fa. Stabilità e calura assente, con valori gradevoli, soprattutto all'ombra e di sera/notte.

Il ruolo dell'Anticiclone delle Azzorre 

Dato per disperso praticamente da mesi, finalmente si riaffaccia sulla nostra Penisola. Le sue conseguenze sono di caldo gradevole, con locali picchi superiori a 33 gradi, ma solo nelle zone interne del Meridione, soleggiamento generoso, assenza di sabbia e polveri sahariane in sospensione e qualche temporale sui rilievi che potrebbe localmente sconfinare sulle alte pianure limitrofe. Tutti fenomeni decisamente tranquilli e nulla a che vedere con le ondate di caldo intenso di Giugno e i fenomeni di temporaleschi estremi appena citati.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano