Prima Pagina
23 Marzo 2025 ore 20:10
Prossima SETTIMANA: rischio grandine e forte vento
Una goccia fredda condizionerà il tempo. Possibilità di nubifragi e grandine

Da lunedì 24 marzo il meteo sull’Italia verrà condizionato da una figura specifica: la goccia fredda. La presenza di questa condizione è dovuta a correnti più fredde ed instabili che scorrono a latitudini più alte mentre correnti più calde e stabili, scorrono a latitudini più basse. Gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa possono dare origine alla Goccia Fredda, ovvero un blocco di aria fredda in quota che si separa da una depressione. Si tratta di un’area di atmosfera dove fa molto più freddo rispetto alle zone limitrofi. Da lunedì questa figura stazionerà sul Mediterraneo portando forte instabilità sul tutto il bacino.
Rischio grandine e forti colpi di vento
Sono attese piogge e temporali da martedì 25 a giovedì 27 marzo, ma non significa che sia brutto tempo tutto il giorno, anzi, si tratta di fenomeni che possono durare qualche ora e poi torna il sole, situazione tipica della stagione primaverile. Con le prime temperature miti di stagione aumenta però l’energia in gioco che aiuterà la formazione di celle temporalesche, ovvero figure violente, alte fino a 8-10 km ed in grado di provocare la grandine e forti raffiche di vento ad oltre 60 km/h. Il Centro-Nord sarà la prima zona colpita, successivamente si estenderà sul resto della penisola.
Seconda parte della settimana
Un nuovo ciclone potrebbe influenzare la seconda parte della settimana, specialmente per le regioni meridionali, portando fenomeni intensi e persino nubifragi. Come già anticipato gli ultimi giorni di marzo si confermeranno molto dinamici. Continuate a seguirci per conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata