22 Agosto 2024 ore 12:56

Temporali di stampo tropicale: i FENOMENI METEO ESTREMI

Quando piove lo fa spesso con gran violenza, con tantissima pioggia in pochissimo tempo

Temporali di stampo tropicale: i FENOMENI METEO ESTREMI

 

Le persone più attente si saranno accorte che i fenomeni meteo temporaleschi sono diventati sempre più violenti. In realtà, la statistica tiene conto solo degli ultimissimi anni e non possiamo sapere come era un tempo. Quello che però vogliamo evidenziare in questo articolo è che nelle ultime Estati i temporali hanno sempre più caratteristiche quasi tropicali. Ma cosa vogliamo dire? Andiamo a vederlo per bene.

Come all'Equatore e ai Tropici 

Le condizioni meteo climatiche che si vengono a verificare nelle più forti ondate di calore non sono troppo diverse rispetto a quelle ai Tropici o all'Equatore. Ovviamente non potremo mai competere con le condizioni termodinamiche di quei luoghi e oseremmo dire per fortuna. Facciamo un discorso molto semplicistico perché parlare di temporale tropicale vuol dire che le caratteristiche dei temporali italiani stanno diventando simili a quelle delle zone piovose tra Tropici e Equatore.

 Chi conosce un po' di fisica dell'atmosfera sta benissimo che non tutte le zone tropicali sono uguali e hanno lo stesso clima. In genere, per temporale di stampo tropicale intendiamo un fenomeno molto violento che assume le medesime caratteristiche di quelle zone.

Le caratteristiche di temporali recenti 

Prima di tutto, la principale caratteristica è la velocità di sviluppo. Quando l'atmosfera è estremamente turbolenta è possibile che nel giro di un paio d'ore nascano vere e proprie strutture temporalesche imponenti, che scaricano una grande quantità di pioggia in un lasso temporale ristretto. Inoltre, l'intensità media di precipitazione temporalesca sta aumentando fortemente.

È vero che la quantità di pioggia media annua non sta variando molto, ma è vero che piove più o meno uguale con una quantità di giornate di pioggia inferiore. Questo vuol dire che quando piove lo fa in maniera più violenta rispetto a un tempo. E poiché i rain rate pluviometrici autunnali, invernali e primaverili sono più o meno gli stessi, tutto il cambiamento è imputabile all'Estate. 

Il temporale di mezz'ora con un po' di pioggia? Sostituito dai rovesci monsonici

Questo vuol dire che non esiste più il temporale breve e passeggero con un veloce scroscio e qualche goccia di pioggia che magari rinfresca. O meglio, esiste ancora ed esisterà sempre, solo che stanno prendendo il sopravvento i temporali violenti, quelli con fortissimi scrosci d'acqua e alluvioni lampo. Per non parlare poi delle grandinate, devastanti che oramai da qualche anno stanno interessando la Pianura Padana in primis, ma così pure altre zone del Centro-Sud e addirittura le Alpi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano