6 Novembre 2024 ore 03:01

Tendenza meteo a lungo termine: quando arriva vero freddo?

La prima decade di Novembre sta diventando troppo soleggiata e calda: a quando il freddo invernale?

Tendenza meteo a lungo termine: quando arriva vero freddo?

 

I primi giorni di Novembre sono stati decisamente anomali, con un meteo che ricordava più fine Settembre che l'ultimo mese autunnale. Di freddo nemmeno l'ombra, di precipitazioni men che meno: quasi sempre solo sole, clima mite e cielo azzurro. Le uniche eccezioni sono state le nebbie in Pianura Padana, che in alcuni casi sono riuscite a resistere tutto il giorno e hanno portato freddo tardo autunnale ma solo fittizio o meglio autoprodotto. Questo tipo di freddo non si è originato da un'avvezione fredda, ma nasce per la particolare conformazione padana e per le giornate ormai molto corte con notti lunghissime, nonché per la radiazione solare bassa.

Alta Pressione ancora per diversi giorni

Nonostante quanto si legga in alcune previsioni meteo, l'Alta Pressione dovrebbe garantire stabilità praticamente assoluta fino a Sabato 9. In tutti questi giorni clima mite e cielo sereno saranno i comuni denominatori di tutta Italia, tranne ovviamente la Pianura Padana, che avrà letteralmente un clima a sé stante. Laddove riusciranno a esserci nebbie e nubi basse le temperature saranno fredde ma comunque non certamente eccezionali per il periodo. Si tratterebbe solamente di un classico periodo novembrino nebbioso e non certo di un'ondata di freddo di alcun tipo.

Una possibile svolta? 

Alcuni autori la danno per certa. Ma noi andiamo molto per gradi. Come già detto, solo da Domenica 10 il modesto calo dei geopotenziali in quota favorirebbe l'arrivo di qualche nube e veloce addensamento al Meridione. In particolare, la nostra attenzione potrebbe concentrarsi a cominciare da Mercoledì 13, quando la spinta notevole del flusso artico continentale riuscirebbe a penetrare in Italia. In questo caso si tratterebbe davvero di un ingresso freddo interessante, ma stiamo parlando di qualcosa a 10 giorni e quindi va preso assolutamente con le pinze. 

L'evoluzione (ipotetica)

Noi non vogliamo dare per certo quello che sicuro non è. Se dovesse verificarsi sarebbe una notevole ondata di freddo, con la formazione di un minimo sul Ligure e successivamente sul Tirreno, che porterebbe precipitazioni diffuse anche a carattere Nevoso a quote piuttosto basse. Fermo restando che dare questo per certo è sbagliato, la spiegazione appena occorsa non è altro che uno dei possibili scenari. Quando ci saranno maggiori certezze, saremo i primi ad aggiornarvi in materia. Per adesso diamo per sicuro un'altra settimana di pattern meteo spiccatamente anomalo. Quello sì che è sicuro!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano