22 Agosto 2024 ore 12:55

Tendenza meteo: Autunno vero ancora lontano

C'è chi desidera i primi freddi autunnali e chi vuole ancora sole e caldo. Come sarà il tempo?

Tendenza meteo: Autunno vero ancora lontano

 

In questo periodo dell'anno gli appassionati meteo si dividono in due fazioni. La prima è formata da coloro i quali vogliono che l'estate finisca al più presto, stufi del caldo e del sole. La seconda è fatta da chi ama invece la tintarella e vorrebbe che la stagione estiva durasse ancora a lungo. Nessuno di noi vuole giudicare le opinioni personali, ma in questo articolo andremo a vedere se la stagione autunnale è davvero in arrivo o meno.

Per adesso proprio per niente 

Come già accennato nel capitoletto, davvero poco da dire. Nessun Autunno nemmeno nelle tendenze meteo a lunghissimo termine. Vuol dire che Agosto chiuderà senza alcun tipo di frescura autunnale. E voi ci chiedete: ma dove sta l'anomalia? Di fatti, se prendiamo ad esempio gli ultimi vent'anni non c'è alcun tipo di anomalia. Recentemente l'autunno è cominciato talvolta a fine settembre e in alcuni casi a metà ottobre. 

Ma cosa intendiamo per stagione autunnale? Quella dove si ripongono definitivamente negli armadi pantaloncini corti e maniche corte. Che poi sappiamo anche che le Alte Pressioni autunnali non sono certo rare. Solo che in quei casi bisogna usare comunque dei maglioni o delle scarpe imbottite, certamente non si può uscire in costume da bagno.

Quando ci sarà la vera svolta? 

Ovviamente è una domanda che per adesso non possiamo dare risposta. Anzi, se proviamo a vedere le proiezioni meteo per i primi di Settembre è addirittura probabile che ci sia di nuovo un aumento termico ben al di sopra delle medie del periodo. Questo vuol dire che il mese settembrino potrebbe partire con uno stampo prettamente estivo. E anche qui nessun tipo di anomalia ovviamente si era portata negli ultimi anni. 

Da almeno un ventennio Settembre parte con valori prossimi se non superiori ai 30 gradi. Poi ci sono stati esempi come il 2011, 2016 e il 2020 dove abbiamo avuto due settimane di caldo veramente inusuale. Per adesso non possiamo dire se sarà così, però intanto prendiamo il fatto che le fresche giornate autunnali da golfino e sciarpetta sono ancora parecchio lontane.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano