Analisi
7 Settembre 2024 ore 14:56
Tendenza meteo Inverno 2024-2025: non è una PREVISIONE
Siamo a inizio Autunno meteorologico, eppure proviamo a vedere cosa dire sull'Inverno
Siamo solamente a inizio Autunno, eppure proviamo a fare una sorta di tendenza meteo per il prossimo Inverno. Cominciamo subito a evidenziare per bene il concetto. Non è assolutamente una previsione. Non stiamo certo dicendo che l'evoluzione meteorologica della stagione invernale sarà come evidenzia in questo articolo. Anche perché non facciamo una timeline mensile, ma semplicemente mettiamo sul piatto quello che potrebbe esserci nella stagione più fredda.
Voglia d'Inverno?
Beh è comprensibile se non amate il caldo. La stagione estiva è diventata uno strazio per chi non la sopporta e sapere che il caldo è definitivamente tramontato e già una prima cosa. Certo è che molti utenti preferirebbero sapere se il prossimo Inverno sarà una stagione come si deve, oppure la solita delusione. Purtroppo, sappiamo che -recentemente- gelo e neve sono diventati molto più rari. Soprattutto in alcune aree, come quella padana e le zone montuose, il crollo delle nevicate rispetto a qualche decennio fa si vede per bene.
Nevicate sempre più rare
In alcune zone della Val Padana gli accumuli sono praticamente azzerati, mentre in altre è difficile arrivare a 10 cm in totale quando un tempo si poteva arrivare anche a mezzo metro. Il riscaldamento globale ha -di fatto- quasi azzerato le nevicate a quote bassa. Questo non perché non piova, anzi addirittura in alcune zone piove persino di più rispetto a un tempo. Solo che abbiamo detto tutto. Piove e non nevica!
In Inverno piove di più e nevica di meno
Gli accumuli invernali di precipitazioni sono in aumento e nelle zone subalpine e padane la tendenza è a un rialzo della quantità di acqua precipitata. Solo che il cuscino freddo padano non riesce più a trattenere il gelo e a convertire le intense sciroccate o le libecciate in neve al suolo. Per contro, se non arriva uno stratwarming o un'ondata di gelo da Oriente è difficile che si creino cuscini fra di resistenti.
Nevica quasi solo in montagna e talvolta i rilievi sono spogli
Ecco perché oramai le nevicate sono appannaggio di rilievi oltre i 1000 metri e spesso e volentieri fino a 2000 l'innovamento è addirittura discontinuo, una cosa che un tempo sarebbe stata davvero una cosa rara. Purtroppo il trend è questo non possiamo farci nulla: se l'Inverno 2025 sarà più positivo per quanto riguarda la neve lo vedremo strada facendo, senza fare inutili proclami ora.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata