23 Agosto 2024 ore 11:39

Tendenza meteo Ottobre: un mese con dei rischi IMPORTANTI, vediamo i motivi

Se fine Agosto e Settembre saranno mesi ancora sopra le medie il calore accumulato sarà tanto...

Tendenza meteo Ottobre: un mese con dei rischi IMPORTANTI, vediamo i motivi

 

Quando parliamo di rischio in campo meteo si intende la probabilità che un evento violento possa coinvolgere una parte di popolazione. Ovviamente, non è qualcosa che si può prevedere con dei mesi in anticipo. Mancano ancora sei settimane al periodo ottobrino, eppure possiamo già tracciare una sorta di tendenza su quello che potrebbe essere il mese centrale dell'Autunno.

Primo vero meteo autunnale 

In realtà, l'Autunno meteorologico parte il 1° Settembre e termina il 30 Novembre. Quindi, volendo essere precisi, il periodo settembrino è già Autunno, per quanto riguarda le analisi meteo, anche se negli ultimi anni il clima ci ha insegnato che Settembre sta diventando un mese troppo estivo. Va da sé che il primo vero periodo pienamente autunnale sta diventando ottobre. E questa non è affatto una buona cosa.

Un brutto segnale 

Come mai affermiamo ciò? Semplice, perché le quattro settimane di settembre possono ancora far accumulare caldo nei mari e questa è una pessima cosa. Sappiamo che l'acqua ha un'inerzia termica molto maggiore rispetto all'aria. Questo vuol dire che quando passa una perturbazione ben organizzata l'atmosfera si raffredda subito e si sente immediatamente lo sbalzo termico, mentre l'acqua rimane tale e quale e prima che si raffreddi di alcuni gradi ci vogliono diverse perturbazioni

Le masse d'aria fredde troveranno terreno fertile per forti temporali

Va da sé che, analizzando per bene le statistiche tra Ottobre e magari anche in Novembre, le perturbazioni troveranno davvero terreno fertile per lo sviluppo di fenomeni di forte intensità. Attenzione bene al seguente fatto. In questo articolo non stiamo facendo una previsione meteo, né tantomeno stiamo dicendo con sicurezza che ciò avvenga

Parliamo di probabilità, non di qualcosa di certo!

Il suco del discorso non è parlare di certezze, ma di probabilità. È di fatti probabile che si verifichino fenomeni alluvionali, ma ovviamente non è detto. Se non si verificheranno tanto meglio. Se invece si verificheranno sarà opportuno stare molto attenti alle allerte degli Enti preposti poco prima di eventuali perturbazioni dannose.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano