26 Novembre 2024 ore 22:57

Tendenza meteo Ponte dell'Immacolata: Maltempo e freddo, poi Alta Pressione

Siamo in un periodo di difficile ⁣previsione, ma oramai ci siamo e la novità è la seguente

Tendenza meteo Ponte dell'Immacolata: Maltempo e freddo, poi Alta Pressione

 

Dicembre si apre con un quadro meteo dinamico, grazie a una goccia fredda che lambisce l'Italia e a possibili richiami umidi da sud. L'Immacolata, secondo gli ultimi modelli, potrebbe segnare una svolta nel pattern europeo, passando da un inizio instabile e freddo a condizioni più miti. L'interazione tra la depressione d’Islanda e correnti gelide dalla Russia provoca a breve episodi di maltempo, ma l'Alta Pressione potrebbe riconquistare spazio nelle settimane successive, portando temperature sopra le medie stagionali.

Maltempo e freddo nei primi giorni di Dicembre

Le prime fasi di Dicembre saranno dominate dalla depressione d’Islanda, che causerà un intenso passaggio di perturbazioni sul Mediterraneo, accompagnato da piogge diffuse su gran parte del territorio italiano. Le regioni del Nord Italia potrebbero essere interessate da nevicate anche a quote collinari ma in un contesto dettato da poche precipitazioni. Al Centro, invece, specialmente lungo la dorsale appenninica, sono attesi accumuli nevosi significativi, con possibili disagi.

Le correnti fredde di origine russa, entrando in contatto con le perturbazioni umide dall’Atlantico, potrebbero accentuare i contrasti termici, alimentando fenomeni meteorologici piuttosto estesi e marcati. Questi episodi potrebbero verificarsi soprattutto nelle regioni centrali-settentrionali, ma così pure il Sud sarebbe coinvolto da un calo termico e da temporali qua e là.

L’Immacolata e l’arrivo dell’Alta Pressione

Con l’avvicinarsi del periodo dell'Immacolata, gli scenari meteo sembrano cambiare. I run più recenti suggeriscono l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa meridionale. Questo porterebbe un clima più stabile sull’Italia, più o meno per tutti. Ma attenzione, questa è una delle ipotesi!

La seconda opzione suggerisci un'instabilità de Vortice Polare, da cui partirebbero masse di aria artica, che potrebbero irrompere sull’Europa meridionale, portando freddo e neve anche a quote basse. Una tale dinamica potrebbe stravolgere completamente il clima previsto per l’Immacolata, riportando l’Inverno protagonista. Attenzione bene: i dati attuali mostrano una probabilità bassa per un evento di questo tipo, pur senza escluderlo del tutto. Insomma, non è la prima opzione sul piatto!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano