2 Agosto 2024 ore 08:56

Tendenza meteo Settembre: caldo con pochi fenomeni

Nel mese di Settembre dovranno riprendere le piogge: se non sarà così saranno guai

Tendenza meteo Settembre: caldo con pochi fenomeni

 

È appena cominciato Agosto ma noi proviamo a spiegare la tendenza meteo per settembre. Si tratta di un mese di transizione tra estate e autunno, anche se negli ultimi anni è risultato spesso e volentieri più estivo che autunnale. Le temperature sono sovente state vicine ai 30 gradi o persino superiori in più occasioni e in più punti d'Italia, quando invece una volta erano decisamente molto rare. Quest'anno sarà ancora così?

Settembre un prosieguo di Agosto 

Se così fosse sarebbe una pessima cosa. Ma perché annunciamo questo? Intanto perché statisticamente è possibile, visto che è da molto tempo che settembre non è un mese piovoso perturbato per le regioni italiane. L'ultimo caso dove si è stati al di sotto delle medie è stato il settembre 2015, mentre solo nel 2020 abbiamo avuto un periodo perturbato e molto freddo sul finire del mese. Quindi, comunque volendo, i primi 15 o 20 giorni oramai sono sempre estivi e ce li becchiamo praticamente ogni anno. Il problema è che quest'anno si viene da una siccità biblica al Centro-Sud e quindi non ci potremmo permettere un Settembre secco.

Se sarà secco saremo nei guai 

Mentre per il Settentrione un mese secco non dovrebbe essere un problema, per il Meridione invece la situazione è diametralmente opposta. Non piove bene da oltre un anno e le uniche precipitazioni degne di norma accadute tra maggio e giugno non hanno certo risollevato le sorti di una stagione catastrofica. Nel mese di settembre, soprattutto nella seconda metà, dovrà per forza di cose a riprendere il flusso atlantico. Se però quest'ultimo avrà dei binari troppo elevati di latitudine allora ancora una volta il Meridione rimarrà tagliato fuori e questa sarebbe una pessima notizia, perché aggraverebbe la siccità già di per sé apocalittica.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano